Barbiere, gelatiere, emigrante: addio “Memo”, l’uomo della bontà

Barbiere, gelatiere, emigrante: addio “Memo”, l’uomo della bontà

 

La Val di Zoldo piange la scomparsa di Guglielmo Salviato. Per tutti, “Memo”.

Aveva 85 anni ed era una luce per la Val di Zoldo: un uomo del fare. Ma soprattutto un uomo buono. Profondamente buono. Lo era a tal punto che nel 1991 la Commissione diocesana, presieduta dall’allora vescovo Maffeo Ducoli, ha assegnato a “Memo” e alla sua famiglia il “Premio della Bontà”. 

Penultimo di 12 fratelli, è nato a Mirano (in provincia di Venezia), dove esercitava il mestiere di barbiere. O meglio, “l’arte di Figaro”, come amava definirla lo stesso Salviato. Il destino lo porterà poi a Longarone. E nello Zoldano: «Un giorno, avido di conoscenze geografiche e umane – ha raccontato al Centro studi sulle migrazioni “Aletheia” – inforcai la bicicletta e raggiunsi, con non poca fatica, Forno di Zoldo. La gente che avevo incontrato, lo splendore delle rocce arabescate dal sole mi affascinarono. Fu proprio in quel periodo che il barbiere del luogo, Liberale Santin, abbandonava l’attività per cercare un miglioramento finanziario in Germania. Rilevai l’attività a Dozza, in un ambiente angusto. In seguito, un altro barbiere del luogo chiudeva la sua attività, proprio in piazza a Forno di Zoldo. Senza esitazioni presi sotto la mia guida questa nuova attività. Ero giovane e ricco di speranza».

Nel 1961 sposa Mariliana e, come diversi suoi compaesani, si trasferisce in Germania: iniziano le stagioni da gelatiere. Una dietro l’altra. Fino al 2001, quando, per stare vicino alla figlia (la meravigliosa Eleonora), decide di tornare a casa. E casa, per “Memo”, è e sarà sempre Zoldo. 

«Conosciuto e stimato – lo ha ricordato il sindaco, Camillo De Pellegrin – lascia un vuoto nella nostra comunità. Sentite condoglianze alla famiglia». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto