Aumento di materie prime ed energia: «Strumenti per fronteggiare l’emergenza»

Aumento di materie prime ed energia: «Strumenti per fronteggiare l’emergenza»

C’era anche l’economista Alberto Berrini, consulente economico della segreteria generale della Cisl nazionale, ieri mattina alla Nogherazza di Castion, dove è andato in scena il consiglio generale della Filca Cisl Belluno Treviso. Il settore delle costruzioni a Belluno impiega poco più di 5.200 addetti, altri 800 sono gli addetti nell’industria del legno (dei quali la metà impiegati nella fabbricazione di mobili).

«Il momento è difficile e fortemente legato all’incertezza internazionale – spiega il segretario generale della Filca Belluno Treviso, Marco Potente -. Il rientro dalle ferie estive ha registrato un rallentamento di tutto il settore. In alcune realtà sono state prolungate le ferie, in altre era già stata prevista la cassa integrazione».

L’allarme è per l’aumento dei costi: sia della materia prima legno che dell’energia. «Il nostro timore – aggiunge Potente – è che questa situazione non accenni a diminuire a breve. Anzi, i dati ci dicono che potrebbe esserci un peggioramento.  L’aumento del costo del legno come carburante fa presagire un possibile ulteriore aumento della materia prima destinata alla lavorazione per i mobili. A tutto questo sommiamo l’incertezza degli strumenti a disposizione: al momento, ad esempio, non esiste una Cassa integrazione per i costi energetici troppo elevati».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto