Attivismo giovanile: ospiti a Belluno 50 insegnanti della Polonia

Attivismo giovanile: ospiti a Belluno 50 insegnanti della Polonia

Sono ospiti a Belluno circa cinquanta tra insegnanti ed educatori provenienti dalla Polonia per un progetto dedicato all’attivismo giovanile.

Dopo il prolungato periodo di pausa imposto dalla pandemia, il Comitato d’Intesa ha inaugurato il progetto “La mobilità transnazionale a favore dei bambini e dei giovani”, finanziato dal Fondo sociale europeo nell’ambito del programma operativo “Knowledge Education Development”. 

Coordinati dal sodalizio bellunese in sinergia con l’associazione polacca “Fundacji Wspierania Inicjatyw Rozwoju Lokalnego”, alcuni insegnanti sono approdati all’ombra delle Dolomiti per cinque diversi progetti di mobilità: tre visite studio e due “job shadowing”, dedicati alla crescita in campo professionale. 

Oltre al Comitato d’Intesa, il team polacco visiterà altre realtà territoriali, tutte impegnate nel sostegno al mondo giovanile e agli esempi di buone pratiche sul territorio: Csv Belluno Treviso, Scuole in rete, Unione Montana Feltrina, Cooperativa Portaperta, Dolomiti Hub, Civitates Feltre, Assi Onlus, Ulss 1 Dolomiti.

«Gli obiettivi progettuali? Da un lato offrire al gruppo di insegnanti coinvolti un’occasione di rinnovamento professionale e di acquisizione di nuove competenze; dall’altro, per le due organizzazioni promotrici, un’opportunità concreta per il trasferimento di pratiche innovative, per il rafforzamento di iniziative congiunte per la cooperazione internazionale e lo scambio di buone pratiche a livello europeo» spiegano gli organizzatori. «Le visite studio e le attività in programma hanno tutte lo scopo di consentire l’osservazione diretta sul campo per apprendere nuove tecniche e metodi da applicare concretamente nello svolgimento della propria attività didattica».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto