Asilo del Pasquer, via libera al progetto di riqualificazione

Asilo del Pasquer, via libera al progetto di riqualificazione

L’asilo del Pasquer va verso la riqualificazione. È stato approvato dalla giunta di Feltre il progetto definitivo-esecutivo.

Il Comune di Feltre ha avviato con la precedente amministrazione un’iniziativa per l’ammodernamento delle strutture e dei servizi educativi all’infanzia per i bambini da 0 a 6 anni, che vede protagonista primario proprio il plesso del Pasquer.

Il progetto di fattibilità approvato nel maggio del 2021 era stato candidato a valere su uno specifico avviso del Pnrr. Dopo che il Ministero per l’Istruzione ha comunicato l’ammissione al finanziamento, il Comune ha affidato nei mesi scorsi il servizio di progettazione e nell’ultima seduta del 2022 la giunta ha approvato il progetto definitivo per l’intervento. 

I lavori comprenderanno il completamento della riqualificazione energetica della copertura con la stessa tipologia di quella realizzata nel primo stralcio relativo all’ala storica dell’asilo nido, nonché la coibentazione, la sistemazione dei bagni e degli impianti di riscaldamento.

Oltre a questi interventi, il progetto prevede di completare la pavimentazione dei percorsi pedonali in copertura e di intervenire con alcuni importanti lavori di adeguamento sull’ex appartamento del custode, con – in primis – la sostituzione dei serramenti, la coibentazione e l’adeguamento degli impianti tecnologici.

«I lavori in programma all’asilo del Pasquer consentiranno di rendere la struttura più sicura ed efficiente, riducendo al contempo – altro tema particolarmente importante – i costi per la bolletta energetica», sottolinea il vicesindaco e assessore all’istruzione e alla formazione Claudio dalla Palma. «Con l’intervento sull’ex appartamento del custode potremo inoltre incrementare gli spazi fruibili e, di conseguenza, l’accoglienza e l’offerta formativa a vantaggio delle famiglie del nostro territorio».

L’intervento, del costo complessivo di 500mila euro, sarà finanziato per 443mila euro con fondi del Pnrr e per i restanti 57mila con risorse del bilancio comunale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto