Alla scoperta dei mezzadri: il nuovo gioco didattico del Museo Etnografico

Alla scoperta dei mezzadri: il nuovo gioco didattico del Museo Etnografico

A Seravella. Con le cuffie. È la nuova proposta del Museo etnografico della Provincia di Belluno: tre domeniche (23 e 30 agosto, e 6 settembre) tra scoperta, gioco e teatro, con “Mezzadri mezzi ladri? Peripezie di contadini”, un instant silent play per bambini, ragazzi e anche adulti, che fa fare un tuffo indietro nel tempo, nella montagna bellunese di inizio Novecento. Basta infilare le cuffie audio immersive per partecipare.

“Mezzadri mezzi ladri?” è la storia immaginaria, ma ispirata agli spazi reali della villa di Seravella, di una famiglia di contadini. Vivendo in prima persona le traversie di questi mezzadri, viene a galla un mondo scomparso di fame e ingegno, di lavoro ma anche di condivisione e divertimento, di dicerie e leggende, e ancora si respirano profumi e gusti appartenuti al mondo rurale del passato.

Ma non è tutto: sempre nelle stesse domeniche, ci sarà la possibilità di partecipare alle visite guidate al roseto del museo per conoscere le rose anche al di fuori del periodo di massima fioritura. Infine, incluso nel prezzo, sarà possibile visitare il museo e la mostra fotografica dal titolo “Say Cheese. Volti e voci di malga” con bellissime immagini e pensieri dei malgari di oggi e gli oggetti etnografici del mestiere. 

Informazioni e prenotazioni allo 0439 438355 (museoseravella@provincia.belluno.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto