Aiuti per le famiglie bellunesi: in arrivo oltre 170mila euro

Aiuti per le famiglie bellunesi: in arrivo oltre 170mila euro

Oltre 170mila euro di aiuti per le famiglie bellunesi: i bandi, in pubblicazione tra settembre e novembre, sono rivolti alle spese essenziali di affitto, alimenti, bollette e asilo e, a garantirli, sono fondi ministeriali e regionali.

Una parte degli aiuti è già stata erogata, mentre una parte delle misure verrà resa disponibile tra novembre e dicembre. «In questi mesi lo sforzo degli uffici e dell’assessore al sociale è stato rivolto alla ricerca di contributi esterni per sostenere le famiglie in questo momento difficile – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -. L’obiettivo è quello di promuovere un nuovo e rinnovato welfare generativo e relazionale, attraverso la tutela della famiglia come cellula fondamentale della società. L’intercettazione di fondi esterni è fondamentale per portare una boccata di ossigeno a tanti cittadini in difficoltà, in questo momento, ma naturalmente non ci fermeremo qui. Abbiamo messo al centro del nostro mandato l’obiettivo dell’inclusione e favorire l’accesso ai servizi e ai beni essenziali da parte di tutti, lavorare per garantire dignità e qualità della vita alla nostra comunità, è parte di tutto questo”. 

In particolare, è disponibile il bonus alimentare e prodotti di prima necessità: 14.300 euro il valore complessivo del fondo, esauritosi nel giro di pochi giorni. Uffici e assessorato sono al momento impegnati nel rimpinguare il contributo per poter rendere disponibili nuove risorse. Sempre nel mese di settembre le famiglie hanno potuto contare sul bando per i voucher nidi regionale che prevedeva contributi da 200 a 600 euro sulla base dell’Isee. Il valore complessivo della misura, per tutti i 46 Comuni dell’ambito e di cui Belluno è capofila, è stato di 87mila euro a copertura delle spese per gli asili nido riconosciuti dalla Regione Veneto. Anche questo bando è stato riaperto ed è possibile presentare le domande fino al 15 dicembre 2022. 

Ammonta poi a 44.861 euro il fondo per utenze domestiche, allo stesso modo rivolto ai cittadini in situazione di disagio economico; il bando verrà pubblicato durante il mese di novembre 2022 e sarà una risposta concreta agli aumenti del “caro bolletta”. Per la spesa domestica sono previsti anche 24mila euro euro erogabili in ticket – buoni supermercato con scadenza nel 2024, l’erogazione sarà in capo alla Commissione interna dei Servizi sociali e avverrà tra novembre e dicembre. È ancora da quantificare, invece, l’importo complessivo del Fondo Sostegno Affitti, misura regionale con compartecipazione comunale il cui bando sarà pubblicato a breve e deliberata oggi in sede di giunta e poi si potrà presentare domanda fino all’8 novembre. 

«Il totale dei fondi quantificati fino ad oggi è di 170.162 euro, ma l’aiuto rivolto alle famiglie sarà di gran lunga superiore perché a questa somma vanno aggiunti i contributi del Fsa e la seconda erogazione del bonus alimentare, ancora da quantificare  con precisione – spiega Marco Dal Pont, assessore alle Politiche sociali -. Stiamo intercettando tutti gli aiuti possibili per accompagnare le famiglie e dare loro sostegno da qui ai prossimi mesi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto