«Adolescenti incivili al Parco Città di Bologna: ora più controlli»

«Adolescenti incivili al Parco Città di Bologna: ora più controlli»

Nuovo sopralluogo di polizia locale e assessori al Parco Città di Bologna. Come la settimana precedente, l’iniziativa voleva essere un segnale rivolto a gruppi di giovani che frequentano l’area verde con atteggiamenti incivili e vandalici e, allo stesso tempo, un segnale di presenza e di vicinanza di istituzioni e forze dell’ordine ai cittadini. 

«Il progetto nasce dall’ascolto delle segnalazioni di diverse mamme e non solo – spiega l’assessore alla Sicurezza, Raffaele Addamiano -, spaventate dalla presenza di adolescenti su di giri, incivili e sboccati. Le azioni organizzate finora sono state due, ma non si fermeranno qui».

«Non vogliamo agire con la repressione – dichiara il sindaco Oscar De Pellegrin -, ma con azioni puntuali e concrete che diano un segnale ai giovani, che rendano evidente come il territorio sia controllato e come non sia possibile fare tutto quello che salta in mente. Allo stesso tempo stiamo portando avanti un dialogo con i ragazzi, per la costituzione di un gruppo di under 35 che voglia interfacciarsi con costanza con il Comune e partecipare alla messa a punto di iniziative e progetti». 

Al sopralluogo hanno partecipato Addamiano, l’assessore allo Sport Monica Mazzoccoli e il consigliere di maggioranza Alessandro Farina: «In un primo momento abbiamo aiutato tre immigrati a cercare un alloggio e fornito loro coperte, quindi con l’arrivo di una quindicina di adolescenti, tutti minorenni, abbiamo posto l’attenzione al gazebo sotto cui si erano riuniti. Gli agenti hanno identificato il gruppo e ci sono stati momenti di tensione. Il “capetto”, già noto alle forze dell’ordine, è andato in escandescenza, ha sempre tenuto un atteggiamento arrogante urlando, insultando assessori e agenti, sputando per terra e imprecando, commettendo verosimilmente il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Sulla base di quanto ieri accaduto verrà stilato un formale verbale e il tutto sarà riferito con dovizia di particolare al tavolo del Comitato Ordine pubblico e sicurezza in Prefettura». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto