Acquisto di animali e attrezzatura: un bando a sostegno degli agricoltori

Acquisto di animali e attrezzatura: un bando a sostegno degli agricoltori

Contributi per l’acquisto di animali e per l’attrezzatura necessaria alla loro gestione: l’Unione montana Centro Cadore ripropone a distanza di oltre 10 anni il bando per sostenere gli agricoltori hobbisti del proprio territorio.

Un’iniziativa proposta dal senatore e sindaco di Calalzo Luca De Carlo: «In questo momento è fondamentale aiutare il settore primario e tutti coloro che intendono investire nell’agricoltura. La ruralità è parte fondamentale della nostra cultura e spesso le istituzioni sostengono chi fa dell’agricoltura la propria attività principale. Con questo bando, si vuole aiutare anche chi lo fa semplicemente per passione; come Unione montana abbiamo quindi deciso di intervenire per aiutare i cadorini a curare il proprio territorio, oltre che a promuovere il recupero, il mantenimento e la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti tipici locali».

Il fondo complessivo, di 20mila euro, è aperto a soggetti privati, associazioni, gruppi di volontariato o comitati che risiedono o che svolgono la propria attività nel territorio dell’Unione Montana Centro Cadore e che non svolgono attività agricola a titolo principale.

Il contributo sarà concesso per l’acquisto di animali – ovini, caprini, equini, bovini, avicoli o api – e di attrezzature per la loro gestione. Verranno concessi fino a 7 euro per ogni capo avicolo, fino a 100 per ogni capo caprino, ovino o per sciame di api, fino a 300 per ogni capo bovino o equino, e fino a 200 per ogni attrezzatura funzionale alla gestione degli animali. 

Ogni soggetto privato potrà ottenere al massimo 800 euro di contributo: le domande vanno presentate all’Unione montana entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del bando, ed entro altri 15 giorni gli uffici provvederanno al completamento dell’istruttoria. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto