Acquedotto, fognature e illuminazione nuovi. Uno scavo solo, tre cantieri diversi

Acquedotto, fognature e illuminazione nuovi. Uno scavo solo, tre cantieri diversi

Si concluderanno nei prossimi giorni i lavori di sostituzione della rete idrica e fognaria nel centro cittadino di Sospirolo. Bim Gsp, in poco meno di due mesi e con un investimento di oltre 100mila euro, ha provveduto a posare in via San Lorenzo e in via Capoluogo circa 400 metri di nuova condotta dell’acquedotto, andando a sostituire l’esistente ormai vetusta e spesso soggetta a rotture. Contestualmente, è stato sostituito anche un breve tratto di fognatura ammalorata e posati circa 130 metri di nuova rete che andrà a servire i futuri insediamenti abitativi previsti nella zona. 

Il cantiere non è stato semplice, anzi. Particolarmente complesse le operazioni per la presenza di numerosi sottoservizi e la ristrettezza di alcune zone di lavoro. A quanto pare, però, non si sono registrati disagi particolari all’utenza. Nelle prossime settimane il cantiere si concluderà con il ripristino provvisorio del manto stradale: la sistemazione definitiva verrà eseguita dal Comune nei prossimi mesi.

«Grazie a questo intervento e alla sinergia messa in atto con Bim Gsp – spiega il sindaco Mario De Bon – abbiamo non solo rinnovato le reti dell’acquedotto e della fognatura del centro cittadino, ma anche posato, in parallelo allo svolgimento del cantiere e sfruttando la stessa area di scavo, la nuova rete dell’illuminazione pubblica. Un’ottimizzazione non sempre fattibile, per disponibilità di risorse o diverse priorità, che ci ha permesso di migliorare i servizi resi ai nostri concittadini limitando al contempo i costi e ci consentirà, in futuro, di evitare manomissioni del nuovo manto stradale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto