“A spasso per Feltre” con Gaetano il Pellicano

“A spasso per Feltre” con Gaetano il Pellicano

C’è un nuovo amico per i bambini e le famiglie che vogliono conoscere la storia di Feltre e delle sue bellezze: si chiama Gaetano, è un pellicano ed è il protagonista della guida “A spesso per Feltre” dedicata ai più piccoli e presentata nella giornata di ieri dall’amministrazione comunale.

Si tratta di un volume di 92 pagine ricco di foto, disegni, racconti e giochi che accompagneranno i ragazzi e le loro famiglie alla scoperta della città e dei suoi segreti lungo un percorso di 2,5 km dentro e fuori le mura; chi supererà tutti i quiz e gli indovinelli, riuscendo a completare il cruciverba finale, avrà diritto a uno speciale premio. «Un progetto culturale, turistico ed educativo che vedrà anche il coinvolgimento delle scuole, degli studenti e dei docenti», ha sottolineato la sindaca Viviana Fusaro.

Per ottenere la guida – stampata in 3mila copie grazie al finanziamento arrivato dal Fondo dei Comuni Confinanti -, basterà acquistare la ToTeM Card, che permette l’ingresso in tutti i musei comunali. Proprio in uno di questi musei si nasconde il “segreto” di Gaetano: perché si è scelto un pellicano?

A ideare l’opera e adattare il linguaggio ai più piccoli sono stati i dipendenti dell’Ufficio Cultura del Comune di Feltre, «un lavoro certo non semplice – ha sottolineato Spada – che ci permette di raccontare la storia locale ai bambini e agli adulti; saper fare sintesi della storia locale vuol dire conoscerla approfonditamente e saperla spiegare, per questo si tratta di un’opera di alta qualità».

Una guida dedicata ai più piccoli, ma che coinvolge tutta la famiglia: per questo, l’assessore al turismo Maurizio Zatta ha voluto sottolineare l’importanza di questo lavoro sul piano valoriale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto