A lezione di sicurezza online: la Polizia postale entra a scuola

A lezione di sicurezza online: la Polizia postale entra a scuola

La Polizia Postale ha organizzato una giornata sul tema della sicurezza online: l’iniziativa era di respiro nazionale. E si è svolta anche a Belluno: in particolare, alle scuole Gabelli. 

Entrando nel dettaglio, ai bimbi è stato regalato il libro “Interland: avventure digitali – in viaggio col nonno alla scoperta del Web”. Il volume, dedicato ai bambini e alle loro famiglie per aiutarli ad affrontare insieme i temi della sicurezza del web, edito da Gribaudo, realizzato in collaborazione con Google e sarà distribuito gratuitamente anche dalla casa editrice Feltrinelli.

Al centro del dibattito con gli specialisti della Polizia Postale, il dialogo intergenerazionale sul digitale e l’aiuto reciproco tra nonni e “nativi digitali” per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza.

L’obiettivo delle attività è insegnare ai bambini a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri. 

A questo proposito, la formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di stato e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione è determinante. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto