La Caritas diocesana di Belluno-Feltre, in accordo con le parrocchie della zona, inaugura la prossima settimana (venerdì 21 giugno alle 17.30) il nuovo Centro di ascolto di Bribano. Il Centro avrà la propria sede nella canonica e diventa il punto di riferimento per l’ascolto e l’accompagnamento delle persone che vivono in condizione di difficoltà e che scelgono
di rivolgersi a Caritas.
Il servizio, come avviene già in molte delle altre convergenze pastorali della diocesi, avrà carattere territoriale e verrà svolto in ottica della collaborazione tra parrocchie. Il Centro in avvio è sostenuto dalle parrocchie di Bribano, Roe e Sedico e dalle parrocchie di Gron, Mas-Peron e Sospirolo.
L’apertura del nuovo servizio si accoda all’avvio dei due Centri di Auronzo e Valle di Cadore che hanno iniziato la loro attività nello scorso mese di maggio. Si va, quindi, ulteriormente rafforzando la rete di supporto promossa e coordinata dalla Caritas diocesana sul territorio.
I Centri di ascolto sono gestiti interamente da volontari, che si sono opportunamente formati, e vogliono essere segno della vicinanza della comunità alle persone che si trovano in situazione di difficoltà. Non si tratta quindi di servizi specialistici, ma della volontà di affiancare “dal basso” chi non riesce a farcela da solo. L’accesso sarà possibile ogni martedì, nella fascia oraria 16.30-18.30, unicamente su appuntamento che si può fissare facendo riferimento ai recapiti di cellulare o e-mail.