A basso consumo e col telecontrollo: attivi 750 nuovi punti luce

A basso consumo e col telecontrollo: attivi 750 nuovi punti luce

Sono attivi i 750 nuovi punti luce, sugli oltre 800 sparsi su tutto il territorio di Limana: a eseguire i lavori ha pensato la ditta Eurogroup Spa.

«Il procedimento è stato lungo e complesso – spiega l’assessora ai Lavori pubblici, Michela Rossato -. Avviato durante il nostro precedente mandato, l’affidamento della gestione delle reti ha subito un forte rallentamento negli anni della pandemia e con i successivi aumenti dei costi energetici che minacciavano di compromettere l’equilibrio finanziario dell’operazione».

«A complicare le cose – spiega inoltre la sindaca di Limana Milena De Zanet – c’era la precaria situazione dei cavidotti del quartiere di Sampoi, il più popoloso, ma anche il più vecchio del comune. Gli impianti realizzati negli anni Settanta non erano mai stati oggetto di seri interventi. Abbiamo riscontrato linee gravemente danneggiate, pozzetti occlusi, quadri elettrici da rifare completamente e situazioni di pericolo non solo per gli operatori tecnici, ma addirittura per i cittadini. La situazione ha subito un rapidissimo peggioramento nella primavera del 2022 quando abbiamo iniziato a registrare una sorprendente sequela di guasti. In parallelo, abbiamo avviato lo spegnimento alternato dei lampioni, ma, pur abbassando il carico sulle reti, i consumi rimanevano inalterati e le lampade, vetuste e non più disponibili in commercio, continuavano a bruciarsi senza possibilità di sostituirle». Cosa che ha spinto poi l’amministrazione a spegnere tutte le lampade su ogni linea del quartiere per diversi mesi.

Ora le criticità sono state superate. «Le maestranze operaie hanno rifatto la maggior parte dei cavidotti di Sampoi ed Eurogroup ha terminato le operazioni, sostituito i corpi illuminanti e ridato luce al quartiere mentre operava anche nel resto del comune». 

Tutti i nuovi punti luce sono a basso consumo energetico e dotati di telecontrollo. Una targhetta su ciascun sostegno consente di identificarli univocamente cosicché i cittadini possono segnalare con precisione e celerità eventuali guasti, disservizi o incidenti direttamente ad Eurogroup attraverso il numero verde gratuito 800 944 201 oppure con una mail all’indirizzo service@eurogroup.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto