I “Miracoli di Santa Rita” sotto i ferri: l’ultimo dipinto di Buzzati verrà restaurato

I “Miracoli di Santa Rita” sotto i ferri: l’ultimo dipinto di Buzzati verrà restaurato

L’ultimo dipinto di Dino Buzzati finisce sotto i ferri. E uscirà più bello che mai, dopo oltre 50 anni di vita. L’amministrazione di Limana infatti ha affidato a Mariangela Mattia l’opera di restauro del dipinto “I miracoli di Santa Rita” donato da Buzzati al Comune nel 1971.

Si tratta dell’ultima opera pittorica del celebre artista bellunese, scomparso un anno dopo averla realizzata, che lo stesso Comune di Limana richiese per esporla nel sacello eretto pochi anni prima in Valpiana. Infatti, sull’onda dell’eco suscitata dall’opera “I Miracoli di Val Morel” che legò lo scrittore al piccolo paesino montano limanese, il Comune aveva eretto un capitello su progetto dell’architetto Alberto Alpago Novello che rievocava il “santuario” ricco di ex voto custodito da Toni Dalla Santa.

cof

Esposto alcuni anni in Valpiana, il dipinto venne rubato e solo dopo molti e accorati appelli fu restituito, senza che si identificassero gli autori del furto. Da allora il tabernacolo ospita una copia del quadro, mentre l’originale è conservato in municipio.

«Dopo oltre cinquant’anni» spiega la sindaca di Limana Milena De Zanet «il quadro necessita di un restauro. E considerato lo stretto rapporto tra Limana e i limanesi e Dino Buzzati ci è sembrato un gesto doveroso intervenire per garantire alle generazioni future di poter godere della bellezza dell’opera».

Il restauro consisterà nella pulizia del dipinto e nel trattamento e riparazione della tela per consolidarla. Quindi, con l’assistenza della Soprintendenza, al ritocco delle pitture per ripristinare con i colori originali le parti più rovinate grazie al supporto di foto d’epoca per garantire la fedeltà all’originale.

«Limana è molto legata a Buzzati e siamo onorati di mantenere vivo il ricordo di questo legame con numerose iniziative che da sempre promuoviamo» conclude De Zanet. «Ridare ora nuova luce al suo ultimo dipinto, così come lui ha dato luce all’incantata Valmorel con il suo ultimo racconto, ci sembra un giusto modo per rendergli onore».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto