Le urne si sono chiuse qualche settimana fa, con l’ultima elezione (Capifrazione, ecco tutti gli eletti). Adesso i capifrazione sono ufficialmente in carica, visto che ieri (10 febbraio) il sindaco ha firmato l’atto di proclamazione.
«La firma dell’atto di proclamazione rende ufficiale la nomina dei capifrazione e conclude l’iter, diciamo burocratico, per la costituzione di quello che è uno strumento pratico e agile in mano alle nostre comunità: le assemblee frazionali e la possibilità di interfacciarsi con l’amministrazione attraverso una figura scelta, votata, che è appunto il capofrazione» commenta il primo cittadino di Belluno, Oscar De Pellegrin. «È stato un percorso lungo e denso di incontri, tavoli di concertazione, serate pubbliche e partecipazione da parte dei cittadini. Alla fine abbiamo ottenuto il risultato che ci eravamo prefissati, ma anche qualcosa di più: un interesse rinnovato verso l’Istituzione e il bene comune, una partecipazione sentita e sincera».
Seguirà, nelle prossime settimane, la convocazione dei capifrazione in una prima assemblea plenaria in cui saranno spiegate le modalità operative per rendere attivo ed efficace questo strumento.
I capifrazione eletti entrano in carica il giorno della proclamazione e vi restano per 5 anni.





