Incontri con le associazioni, il Comune costruisce la rete del volontariato

Incontri con le associazioni, il Comune costruisce la rete del volontariato

Fare squadra tra le associazioni, per valorizzare le capacità e mettere tutti nelle condizioni di dare il massimo per la comunità. È l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Longarone, che rafforza il patto con i gruppi associati presenti sul suo territorio. Se ne sta occupando, fin dall’inizio del suo mandato, l’assessore Erica Cornella, delegata proprio all’associazionismo, oltre che al commercio e alle attività produttive, e alle politiche giovanili.

Cornella sta incontrando con un po’ alla volta le associazioni: sul territorio comunale ce ne sono ben 70. «Vogliamo creare unione e un lavoro sinergico che possa amplificare i benefici del volontariato su tutto il territorio comunale» spiega l’assessore. «La Pro loco può essere uno dei valori aggiunti, ma tutti i gruppi, dai più ai meno strutturati, hanno una grandissima voglia di fare e sono un alleato fondamentale per il Comune. Fare squadra significa arrivare anche là dove il Comune da solo non riesce ad arrivare. E poi significa creare una comunità coesa in cui ognuno oltre a fare il suo, sa di dare una mano anche agli altri».

Gli incontri con le associazioni cominciano a dare i primi frutti, assicurano dall’amministrazione comunale. E Natale sarà la prova del nove. 

«Stiamo definendo un calendario unico di eventi e manifestazioni» spiega Cornella. «Eventi che esistevano già sul territorio, ma adesso vengono legati tra loro così da evitare il più possibile sovrapposizioni e valorizzare centro e frazioni. Sono tantissime le iniziative e non appena il calendario sarà pronto, a fine mese, lo presenteremo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto