Canto, emozione, corpo: un laboratorio per entrare nella “Dimensione Voce”

Canto, emozione, corpo: un laboratorio per entrare nella “Dimensione Voce”

Cerco Lab: canto, emozione, respirazione e corpo, in un progetto per entrare a piccoli passi nella “Dimensione Voce”. A condurre il laboratorio, tre bellunesi doc che hanno fatto del loro viaggio nella voce una ragione di vita: Barbara Valentino, Tiziana Iudica e Jessica Da Re (nella foto).

Barbara, da 25 anni, si occupa di formazione vocale-corporea attraverso i canti di tradizione, in diversi ambiti, dall’educativo scolastico l’Mce (Movimento di cooperazione educativa), alle libere associazioni, gruppi musicali, compagnie teatrali. In più, si è formata con cantanti di molteplici linguaggi musicali – jazz, canto antico, canto popolare – e di diversi Paesi del mondo come India (Drupad), Sudafrica, Cuba, Andalusia. Attualmente è impegnata in progetti teatrali a Bologna, città di adozione. 

Tiziana Iudica, invece, è una cantante e insegnante, diplomata alla Scuola di musical a Roma: tra i vari spettacoli e collaborazioni spiccano quelle con Rossana Casale, Pamela Villoresi, Dora Romano. Ha approfondito gli Studi di tip-tap presso il Lim e Ials con Cesare Vangeli: è ideatrice del progetto “Broadway non siamo noi!”, programma dedicato ai bambini per il teatro in Roma, e fondatrice del laboratorio “Mos – Musical on Stage”, a Belluno. 

Infine, Jessica Da Re è interprete e vocal coach, è stata docente al Conservatorio di Musica di Cuneo, è docente presso al Cet (Scuola di Mogol) e tutor Vocal Care, programma di trainer vocale ideato da Danila Satragno. Coinvolta in molteplici progetti di contenuto culturale e storico, legato ai canti di tradizione, ma anche alla sfera musicale, cantautorale e agli standard italiani. 

Barbara, Tiziana e Jessica, dopo anni di esperienza e percorsi differenziali in diverse parti del mondo, si ritrovano a Belluno e mettono a disposizione le loro competenze per conoscere meglio l’affascinante mondo della voce. Sei incontri per parlare di fisiologia della voce, la voce come unicità, rapporto tra suono corpo e respiro, suono come vibrazione e potere curativo dell’anima, ascolto e riconosco la mia voce, la voce come strumento espressivo, la voce come manifestazione de sé. 

La presentazione del corso avverrà domani (sabato 7 ottobre, ore 18) al Dolomiti Center Fitness & Dance a Sedico. La partecipazione alla presentazione è gratuita e su prenotazione telefonando al 351.6634806. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto