Meno disservizi, più risparmio con il nuovo sistema dell’acquedotto

Meno disservizi, più risparmio con il nuovo sistema dell’acquedotto

Nuovo impianto di regolazione della pressione all’acquedotto di Chiave, a Cortina. Bim Gsp, nei giorni scorsi, ha provveduto a installare sulla rete idrica locale un nuovo sistema a tecnologia innovativa, in grado di garantire una pressione adeguata dell’acqua in rete e ridurre, al contempo, i consumi elettrici. 

Due nuove pompe multistadio con inverter, dotate di un’apparecchiatura elettronica programmabile collegata a sensori di pressione e di portata, assicurano 24 ore su 24 e con modalità automatizzata una pressione regolare e costante in rete, un funzionamento ottimizzato dell’intero sistema e un ridotto impatto energetico. Un’evoluzione tecnologica che ha permesso di eliminare il serbatoio di accumulo locale: un impianto ormai datato che nelle fasi di carico dell’acqua sottoponeva a frequenti e pesanti sollecitazioni, e quindi a potenziali rotture, le tubazioni di distribuzione e non garantiva, in fase di erogazione all’utenza, la necessaria stabilità di fornitura idrica.

Un intervento significativo, che rientra in un piano generale di efficientamento degli impianti a cui da tempo sta lavorando Bim Gsp e che ha permesso di testare un processo innovativo facilmente replicabile in altri sistemi acquedottistici della provincia. «L’obiettivo è sempre quello di migliorare il patrimonio infrastrutturale esistente, datato e da innovare ove possibile – fanno sapere dall’azienda idrica -. Ma anche preservare lo stato delle condotte, prevenire le rotture e garantire al contempo qualità e risparmio energetico nel servizio erogato». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto