Tofana, turista belga si infortuna sul rientro dalla ferrata Punta Anna

Tofana, turista belga si infortuna sul rientro dalla ferrata Punta Anna

Attorno alle 15 di ieri (19 giugno) la Centrale del 118 ha ricevuto la richiesta d’aiuto di quattro escursionisti sulla Tofana di Mezzo: una delle componenti del gruppo si era fatta male a un piede e non riusciva più a proseguire. Le prime coordinate erano approssimative, così l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato un sorvolo, mentre nel frattempo arrivava una geolocalizzazione più precisa.

I quattro turisti, due uomini e due donne del Belgio, avevano appena concluso la Ferrata di Punta Anna e stavano scendendo lungo il ghiaione di Bus Tofana quando la 49enne è caduta, riportando un trauma alla caviglia. Il tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello di 15 metri: dopo aver stabilizzato l’infortunata, l’ha recuperata a bordo. Subito dopo è stata issata anche l’amica, molto spaventata dall’accaduto.

Gli altri due compagni hanno proseguito la discesa autonomamente. La donna illesa è stata lasciata al Rifugio Dibona, mentre la 49enne è stata trasportata all’ospedale di Belluno per gli accertamenti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto