“Multiperso”, c’è anche Lentini nella nuova collana di Piedimosca

“Multiperso”, c’è anche Lentini nella nuova collana di Piedimosca

C’è anche Alfonso Lentini tra i 35 autori inseriti in “Multiperso”, il primo volume della nuova collana “Glossa”, ideata dall’editore Piedimosca di Perugia e interamente dedicata alla prosa brevissima, con un’attenzione particolare alla sperimentazione e una vocazione all’eterogeneità.

Un’antologia che nasce online, dal lavoro quotidiano dell’omonimo blog curato da Carlo Sperduti.  

Sperduti, direttore della collana, ha voluto dare spazio all’autore siciliano ma da anni residente a Belluno. La cui scrittura irregolare trova nella forma breve e frammentaria forse il suo esito più significativo, come risulta anche da suoi precedenti libri (“Luminosa signora”, “Tre lune in attesa”, “Le professoresse meccaniche”) e dalla sua costante collaborazione con riviste di scrittura online come “Il Cucchiaio nell’Orecchio”.

Ma quelli inseriti in “Multiperso” non saranno gli unici brani di Lentini ad avere spazio nella collana: tra i prossimi volumi di “Glossa” è prevista anche l’uscita di un suo volume singolo.

«Si può imboccare una via – ci ricordano le tracce del Multiperso – se ne possono imboccare molte. Ci si può soltanto perdere. Se non ci si perde, si rischia di arrivare. Di conseguenza: la tentazione di stare. Ma il Multiperso non sta. Nel Multiperso ci si sposta».

E la collana infatti «Sceglie la forma brevissima in quanto campo privilegiato di ricerca, sospensione, deragliamento, mistero, esattezza, stile, densità, spostamento».

Ecco una delle “Microfinzioni” di Alfonso Lentini pubblicate nell’antologia:

PIAZZA DEI MARTIRI

La caduta dei piedi ebbe inizio alle ore 72 e mezzo del 56 aprile. Era un anno ubriaco e cadevano piedi. Annaviola uscì di buon mattino.

Il gioco delle combinazioni volle che quando apri la porta si trovasse davanti alla piazza dei Martiri, vasta e semicircolare, livida per la foschia, e la vide tutta rigonfia di piedi. Ne prese uno, lo ripose nella borsetta e si disse: potrei usarlo per difendermi dall’Irreparabile.

“Multiperso”, (175 pagine – € 12) è già disponibile in questi giorni anche nelle librerie bellunesi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto