“50 anni nel colore”: al Palazzo delle Contesse la mostra di Mario Facchin

“50 anni nel colore”: al Palazzo delle Contesse la mostra di Mario Facchin

Al Palazzo delle Contesse di Mel (Borgo Valbelluna) si festeggia un altro compleanno speciale: dopo quello del Circolo fotografico Mario De Biasi di Belluno, adesso è la volta di Mario Facchin. Un pittore di origini trevigiane ma a Trichiana da molti anni, che può vantare “50 anni nel colore”, come recita il titolo della mostra. 

L’artista ha esplorato varie tecniche: dalla pittura ad olio, all’acquerello, all’incisione (acquaforte, litografia, xilografia), fino alla ceramica. La mostra sarà quindi l’occasione per conoscerne l’evoluzione: dagli esordi, all’inizio degli anni Settanta, fino a oggi, attraverso i diversi mezzi espressivi sperimentati. 

Il soggetto preferito è il paesaggio scandito da natura e architettura, con qualche incursione umana: scorci di paesi con chiese e campanili, l’orizzonte segnato da colline, il riflettersi nel mare o nei corsi d’acqua. Tematiche che nel tempo hanno portato l’autore a raggiungere una propria caratterizzazione artistica fatta di equilibri formali nel tratto e nel disegno e nella ricerca di profondi raccordi cromatici, dove la prevalenza di accese tonalità di verde e blu, con i gialli e i rossi, riescono a sprigionare sentimenti di serenità e letizia. 

«Ci fa molto piacere festeggiare attraverso una mostra un traguardo così importante – ha commentato Monica Frapporti, assessora alla Cultura di Borgo Valbelluna – per un artista del nostro territorio. Una persona schiva, ma che con le proprie opere riesce a trasmettere emozioni e valori, che ognuno di noi può accogliere in modo diverso. A me ha fatto riflettere l’uso del cerchio nelle sue opere, utilizzato per la chioma di un albero come per il volto di una persona, quasi un monito per l’uomo a mantenere un giusto equilibrio con la natura»

La mostra sarà visitabile fino al 17 settembre. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto