Ex tempore, sei artisti del legno riprodurranno gli stemmi della città

Ex tempore, sei artisti del legno riprodurranno gli stemmi della città

Sei artisti dislocati in tre punti strategici del centro, all’opera dal mattino fino a sera per riprodurre alcuni degli stemmi più importanti della città. È questa la formula dell’ex tempore di scultura su legno che, in occasione del Festival dell’Araldica, prenderà forma nei piccoli atelier all’aperto che saranno allestiti in Largo Castaldi, via Tezze e via XXXI ottobre.

Aldo Pellencin, Andrea De Benedet, Diego Gazzi, Fabio Righes, Gino Lo Bartolo e Moris Feltrin: sono questi i sei partecipanti all’ex tempore. «Siamo tutti membri dell’associazione “Arca dei Volti”, che da tempo promuove la passione per la tradizione della scultura nel Bellunese», sottolinea Aldo Pellencin, che coordina il gruppo di lavoro. «L’ufficio Cultura del Comune de Feltre ci ha fornito le immagini degli stemmi, su cui abbiamo già iniziato a lavorare; ognuno di noi realizzerà un bassorilievo su legno di tiglio della grandezza di 50 per 60 centimetri, che poi ciascuno potrà terminare a piacimento verniciando l’opera, colorandola, o meno».

«Vogliamo che il Festival dell’Araldica rappresenti non soltanto un importante momento di studio e di approfondimento culturale, ma diventi anche occasione per vivacizzare la città sul piano economico e commerciale», sottolinea l’assessore al Commercio del Comune di Feltre Alberto Curto. «Per questo, grazie alla disponibilità di alcuni artisti coordinati da Aldo Pellencin, abbiamo pensato a questa iniziativa che animerà il centro per le intere giornate di sabato e di domenica. Una bella occasione per vedere gli scultori all’opera, ammirare la loro maestria e gustare queste giornate ancora tiepide all’aria aperta nello scenario meraviglioso di Feltre».

I lavori eseguiti dai sei artisti saranno poi esposti all’auditoriun dell’Istituto  Canossiano prima dell’incontro finale del Festival dell’Araldica in programma domenica sera. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto