“Assalto alle Alpi”, a Oltre le Vette arriva il monologo sul futuro del turismo

“Assalto alle Alpi”, a Oltre le Vette arriva il monologo sul futuro del turismo

Il futuro delle Alpi e del turismo montano. Voci, suoni, immagini. Soprattutto prospettive, scenari, profezie… Oggi (mercoledì 11 ottobre) alle 21 la rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna ha in programma uno degli appuntamenti più attesi, lo spettacolo “Assalto alle Alpi”, di e con Marco Albino Ferrari. 

Dopo il debutto a Trento a maggio, lo spettacolo sta riscuotendo un notevole successo, con molte repliche in tutta l’Italia settentrionale. Ferrari, giornalista e scrittore, creatore della rivista Meridiani Montagne e autore di molti libri di successo, è stato responsabile del settore Cultura del Club Alpino Italiano. Il suo è un ritorno a Oltre le vette e molti ricorderanno, ad esempio, il suo spettacolo su Bill Tilmann di qualche anno fa.

Nella serata di oggi Ferrari porterà sul palco del Teatro Comunale il suo intenso monologo, un racconto dal vivo tratto dal libro con lo stesso titolo “Assalto alle Alpi” edito da Einaudi. Lo spettacolo è un one man show di oltre un’ora, tutto a braccio, accompagnato da effetti sonori e proiezioni di immagini. Il tema è quello del turismo delle Alpi, del turismo passato – in particolare nella seconda metà del Novecento – e di quello futuro, e delle scelte che questi decenni del nuovo secolo ormai impongono. 

Partendo da esempi concreti di diverse zone dell’arco alpino, in questa sua forte orazione civile Ferrari guida il pubblico in una riflessione sui tanti errori fatti da imprenditori, amministratori, ma anche cittadini e valligiani, poco sensibili ai valori della montagna. Certo, i problemi di oltre mezzo secolo fa avevano altri nomi, si parlava di emigrazione, di posti di lavoro, di un’economia di montagna che dopo la guerra segnava ancora profondamente il passo, mentre in pianura e intorno alle città un modello di sviluppo aggressivo e dai risultati sorprendenti faceva parlare addirittura di boom. Errori forse giustificabili, quindi, o almeno comprensibili. Ma oggi? Superata la visione miope, che consentiva di vedere bene solo da vicino, del turismo in montagna, come affrontare le scelte importanti che ci attendono? Se oltre al turismo con numeri in crescita dovremo affrontare anche la richiesta di benessere offerta dalle terre alte rispetto alle città surriscaldate, come dovrà agire chi governa, chi fa impresa, chi vive quassù?

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto