Cerimonie del 4 novembre: più sobrie ma ricche di significato

Cerimonie del 4 novembre: più sobrie ma ricche di significato

 

Il programma è stato rimodulato, a causa dell’emergenza sanitaria. Ma neppure il virus ha potuto svuotare di significati e di contenuti il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate”.

In questo senso, prefetto, presidente della Provincia, sindaco di Belluno e i vertici delle Forze armate hanno assistito all’alzabandiera e alla deposizione di una corona alla Stele Commemorativa dei Caduti delle Guerre in viale Fantuzzi. In seguito, il gruppo si è recato al campo militare del cimitero urbano per la posa di due corone al monumento ai caduti italiani e austriaci, mentre un mazzo di fiori è stato adagiato al cippo commemorativo degli esuli istriani, fiumani e dalmati. 

Stesse celebrazioni anche a Feltre: «Il difficile periodo che stiamo vivendo ormai da alcuni mesi incide forzatamente anche sui momenti pubblici e ufficiali, come la giornata del 4 novembre. Nonostante questo, e anzi a maggior ragione – sottolinea il sindaco Paolo Perenzin – deve restare vivo nei nostri cuori il ricordo di che cosa abbiano rappresentato le Guerre, soprattutto il primo conflitto mondiale, per i nostri territori e la nostra gente. E quale sia il significato profondo del sacrificio di tanti concittadini. Proprio una giornata come questa deve darci la forza e nuove motivazioni per dimostrare che, con lo spirito di comunità che ci ha sempre contraddistinto, possiamo affrontare e superare anche la prova che stiamo vivendo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto