Visottica si ingrandisce: «Un’offerta sempre più completa»

Visottica si ingrandisce: «Un’offerta sempre più completa»

Si costituisce un altro tassello importante per lo sviluppo industriale del territorio.

L’azienda veneta Visottica group di Susegana (TV), leader mondiale nella produzione di componenti per occhiali, acquisisce infatti il 60% del capitale della società Ethos, azienda di San Zenone degli Ezzelini (TV) specializzata nelle lavorazioni galvaniche per i settori di occhialeria e moda.

A far parte di Visottica group sono anche le aziende bellunesi Eurodecori (Quero Vas), Ookii e Matrix (Seren del Grappa).

Continua così dunque la creazione di un polo tecnologico di alto livello e unico al mondo in termini di capacità e tecnologie. Un progetto di sviluppo per il quale il gruppo alcuni mesi fa ha emesso un bond di 5 milioni di euro.

«Questa nuova acquisizione è per noi particolarmente rilevante, poiché si pone all’interno di un piano di crescita che stiamo portando avanti con convinzione negli ultimi anni – sottolinea il presidente di Visottica group Rinaldo Montalban – L’ingresso nel nostro gruppo di un’azienda di assoluta eccellenza nel settore della galvanica come Ethos ci consente di mettere a disposizione di clienti e partner un pacchetto di competenze e tecnologie ancor più completo, per affrontare al meglio i mercati di riferimento e le opportunità che nuovi settori potranno offrirci. Nonostante il periodo di incertezza e instabilità economica che stiamo vivendo a livello globale, abbiamo preso la decisione di crescere per linee esterne. Ethos possiede un know-how altamente specializzato e un bagaglio di competenze preziose che oggi entrano a far parte del nostro patrimonio, consentendoci di creare sinergie virtuose tra le diverse aziende che già fanno parte di Visottica group».

Un’azienda in forte crescita, l’Ethos, con un fatturato previsto per il 2022 che ammonta a circa 3 milioni di euro.

«L’intuizione di applicare la lavorazione galvanica al settore moda si è rivelata vincente – raccontano Daniele Bernardi e Michele Segafredo, i due fondatori di Ethos – Oggi è una pratica diffusa, ma nel 2009 [quando abbiamo iniziato, ndr] eravamo dei veri e propri pionieri. Per Ethos, entrare oggi a far parte di una realtà strutturata come Visottica Group rappresenta una grande opportunità per crescere e acquisire nuove competenze. Siamo felici di poter mettere a disposizione la nostra esperienza specializzata all’interno di un polo tecnologico produttivo di assoluta eccellenza mondiale: iniziamo con grande entusiasmo un nuovo percorso insieme, all’insegna dei valori comuni di qualità e innovazione».

L’ingresso di Ethos in Visottica fa parte di una strategia per rafforzare la leadership a livello mondiale: nel 2021 il gruppo ha infatti rilevato il 50% di Eurodecori, realtà bellunese specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama, e ha acquisito gran parte del capitale di Ookii, società specializzata in micromeccanica di precisione localizzata nel distretto dell’occhialeria di Belluno, e di Matrix azienda leader nella produzione di componenti Mim (Metal injection molding) e microfusione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto