Video-interpretariato in lingua dei segni: visite più facili per i pazienti sordi

Video-interpretariato in lingua dei segni: visite più facili per i pazienti sordi

Buone notizie per l’accessibilità in lingua di segni per le persone sorde nell’Ulss 1 Dolomiti: è stato attivato un servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) per facilitare il dialogo tra personale medico, infermieristico e amministrativo  e i cittadini sordi che si recano presso gli ambulatori, uffici o pronto soccorso.

Il servizio di video-interpretariato garantito da VEASYT Live!, spinoff dell’Università Ca’ Foscari Venezia, permette di fruire dell’interprete di LIS da computer, tablet o smartphone in videochiamata. Dalla richiesta di necessità del servizio, il video-interprete risponde entro pochi secondi ed è immediatamente disponibile a supportare il dialogo medico-paziente sordo. Non occorrono prenotazioni pregresse.

VEASYT Live! è disponibile tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 dai tablet in dotazione all’Ulss 1 Dolomiti. Pratico e comodo per tutto il personale dell’azienda sanitaria.

Considerate le particolari caratteristiche del territorio bellunese, fornire un servizio di video-interpretariato da remoto significa abbattere le barriere organizzative dell’interpretariato LIS e accorciare le distanze,  continuando a garantire qualità e professionalità. Questo è possibile grazie all’applicazione di innovazioni tecnologiche in ambito socio-linguistico.

Oltre al servizio di video-interpretariato, il pacchetto per l’accessibilità proposto da VEASYT prevede anche momenti di formazione a favore del personale dell’AULSS 1 sul tema della sordità, per garantire la migliore accoglienza e le migliori cure ai pazienti sordi.

I cittadini che volessero avere informazioni sul servizio di video-interpretariato possono scrivere a urp.bl@aulss1.veneto.it o urp.fe@aulss1.veneto.it .

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto