Vertical Kilometer: «Molto più di una manifestazione sportiva»

Vertical Kilometer: «Molto più di una manifestazione sportiva»

Tutto pronto a Vallesella di Domegge di Cadore per il Vertical Kilometer: la manifestazione è prevista per domani (domenica 8 ottobre) sotto la regia della Pro Loco di Domegge, in collaborazione con Gruppo Marciatori Calalzo, associazione Domeje Events, Cai, Soccorso Alpino, Protezione civile e Gruppo Alpini e con il supporto del Comune di Domegge.

2,7 i chilometri di sviluppo, con un “muro” di mille metri di dislivello. Il via verrà dato alle 10 dal piazzale antistante il bar Henry a Vallesella, mentre il traguardo è fissato a Monte Croda, un balcone panoramico a 360 gradi sulle Dolomiti del Centro Cadore, le Marmarole a nord, gli spalti di Toro e il lago di Centro Cadore a sud, l’Antelao a ovest.

Notevole il livello tecnico della manifestazione. Al via ci sarà Manuel Da Col, il talento di Cibiana, specialista del vertical che qui ha vinto più volte. Il “padrone di casa” dovrà vedersela, tra gli altri, con due azzurri dello sci alpinismo, entrambi appartenenti al Centro sportivo Carabinieri: il vicentino Matteo Sostizzo e il valtellinese Andrea Prandi

Le iscrizioni on line sono chiuse. Sarà comunque possibile iscriversi anche nella mattinata della gara, a partire dalle ore 8.

Il Vertical Kilometer di Vallesella darà spazio anche ai più piccoli: in programma infatti c’è un mini vertical per bambini e ragazzi che partirà da Vallesella per concludersi nella frazione di Grea. Qui si svolgeranno anche le premiazioni di Vertical Kilometer e Mini Vertical e sarà anche allestito uno stand gastronomico. Verrà proposta, inoltre, un’escursione Cai (da Vallesella a Grea) e ci sarà pure la possibilità, grazie a un accordo con Elifriulia, di effettuare voli panoramici sulle Dolomiti in elicottero: le prenotazioni si riceveranno nella stessa mattinata di domenica all’ apposito stand allestito in zona partenza a Vallesella. 

«Siamo pronti per il Vertical, una gara che vuole essere molto più che una manifestazione sportiva» sottolinea Mirko Da Vià, dei Marciatori Calalzo, sodalizio che cura l’aspetto tecnico della giornata. «C’è stato una grande sinergia di tante associazioni, con l’obiettivo di vivacizzare il territorio. Un grande grazie fin d’ora ai tanti volontari che hanno dato e daranno una mano».

Per un approfondimento sulla manifestazione: www.marciatoricalalzo.org

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto