Pochi minuti. Pochissimi. E il tetto in lamiera è volato via. È successo nella notte tra venerdì e sabato (21-22 giugno) a San Tomaso Agordino. L’effetto del temporale che si è abbattuto esclusivamente su alcune zone della parte alta della provincia, lasciando asciutte e indenni la Valbelluna, il Feltrino e l’Alpago.
A San Tomaso in particolare si è scatenato il vento. Raffiche forti, per qualche minuto fortissime, che a più di qualcuno hanno fatto tornare in mente Vaia.
Una seconda casa della frazione di Piaia, disabitata al momento del temporale, ha visto volar via il tetto. Sul posto ieri mattina sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.
LE PREVISIONI
Intanto sono previsti ulteriori temporali forti, con raffiche di vento e locali grandinate. Gli acquazzoni continueranno per buona parte della giornata di oggi (domenica 23 giugno) e faranno abbassare le temperature, anche di parecchi gradi. La settimana comincerà all’insegna della pioggia e le previsioni parlano di acqua e temporali almeno fino a mercoledì (26 giugno).