Vendite di cosmesi in farmacia: Unifarco leader in Italia

Vendite di cosmesi in farmacia: Unifarco leader in Italia

Un anno difficile. Anzi, terribile. La diffusione della pandemia e i conseguenti provvedimenti restrittivi hanno influenzato in maniera negativa quasi tutti i settori dell’economia. E il canale farmacia, purtroppo, non rappresenta un’eccezione, pur avendo avuto un impatto inferiore rispetto ad altri comparti. 

Eppure le performance di Unifarco – condivise durante l’annuale assemblea dei soci – sono state decisamente migliori rispetto al mercato: Unifarco si è confermata al vertice in Italia nella vendita cumulata di cosmesi e integratori in farmacia con un +3,7% a valore. Anche nell’area della dermocosmesi i dati sono confortanti: a fronte di un mercato in calo dell’1,2%, la realtà bellunese registra un +4,3% E persino nel make-up, che nelle farmacie ha segnato un -28,8%, ecco un più resiliente con un -25%.

In sintesi: Unifarco si conferma ancora una volta come la prima azienda per le vendite nel segmento cosmesi in farmacia. E quarta negli integratori e nel make-up.

Il fatturato è stato di 97,8 milioni di euro, con un incremento del 6,3% rispetto al 2019, mentre l’utile netto si è attestato a 8,8 milioni di euro. Incrementati poi gli investimenti, nonostante il Covid: la ricerca e sviluppo continuano a essere centrali nella crescita. Senza considerare lo sforzo economico compiuto per ampliare lo spazio dedicato agli uffici, grazie all’edificazione della nuova palazzina ecosostenibile con materiali green – tra cui gli abeti diventi dalla tempesta Vaia e energie rinnovabili per ridurre l’impatto ambientale – e il nuovo magazzino in Alpago per aumentare l’efficienza nella logistica.

«Abbiamo vissuto un anno complesso ma in virtù della nostra forte e condivisa identità siamo riusciti a crescere ancora – ha dichiarato Massimo Slaviero, Ceo di Unifarco -. Fondamentale, inoltre, la pratica dell’ascolto di tutti coloro che collaborano allo sviluppo dell’azienda, dai soci ai clienti, ai partner e i dipendenti. La messa a sistema dei loro suggerimenti e delle loro idee ha permesso di essere efficaci ed efficienti, continuando a creare valore sul territorio partendo dal nostro bene più prezioso: i farmacisti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto