“Vedo un futuro se vedo una scuola”: una mostra nel nome di don Elio

“Vedo un futuro se vedo una scuola”: una mostra nel nome di don Elio

Antsakoafaly è un piccolo villaggio rurale nel nord del Madagascar. 

Proprio qui sta nascendo una nuova scuola per 400 bambini e 5 insegnanti. Intitolata a “don Elio Larese”, sacerdote e insegnante che ha dedicato la sua vita all’educazione dei giovani, la costruzione è in fase di realizzazione e ha due cuori pulsanti: uno malgascio, con l’opera appassionata del missionario Padre Bruno Dall’Acqua, l’altro uno bellunese. E batte attraverso l’Associazione Gruppi “Insieme si può…” e il gruppo “Amici di don Elio”. 

Sono diverse le iniziative di solidarietà a sostegno di un progetto, nato con l’intento di sostituire una struttura fatiscente e offrire possibilità ai piccoli studenti di usufruire di locali e istruzione dignitosi, di avere uno spazio scuola dove apprendere in sicurezza.

Tra queste iniziative – a Bribano, nei locali della scuola primaria – è attiva la mostra “Vedo un futuro se vedo una scuola”. Un percorso attivo con giochi, immagini, video e racconti per tutte le età, per scoprire e riscoprire la scuola e l’acqua qui e nel mondo. 

La mostra a Bribano raccoglie per la prima volta i pannelli inediti dedicati al tema del diritto all’istruzione, ma anche pannelli di altre due mostre storiche promosse da “Insieme si può…”: “La scuola sotto l’albero” e “Water is life!” (quest’ultima realizzata con Ondablu e Istituto Canossiano).

Acqua e apprendimento: due beni più preziosi del petrolio. 

La mostra è attiva domani (martedì 25) e dal 28 al 30, con ingresso libero dalle ore 18 alle 22; possibile la partecipazione con gruppi anche al mattino, previo appuntamento (info e prenotazioni: 328 0217602). 

Per donare: bonifico intestato all’ Associazione Gruppi “Insieme Si Può…” Onlus 

Causale: Erogazione liberale – Amici di don Elio – Conto corrente postale: 13737325. C.c.bancario: Cortina banca IT 23A 08511 61240 00000 0023078.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto