Valanga travolge uno scialpinista: 50enne ritrovato senza vita

Valanga travolge uno scialpinista: 50enne ritrovato senza vita

 

È stato ritrovato sotto 80 centimetri di neve il corpo senza vita dello sciatore altoatesino, travolto da una valanga sopra la Val Travenanzes (Cortina).

L’uomo, P.P., 50 anni, di Badia (Bolzano), era partito assieme a due amici da Capanna Alpina. I tre avevano risalito il Valon de Campestrin, erano arrivati in cima al Monte Cavallo e Casale e volevano scendere verso la Val Travenanzes. Poco sotto la cima, dalle prime informazioni, i due compagni sono scesi uno alla volta e il terzo sciatore è rimasto un po’ più in alto, ha preso un cumulo di neve ventata. Ed è caduto prendendo velocità sul distacco.

Scattato l’allarme verso 11, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha raggiunto la slavina ed è risalito dal basso, lungo la superficie, in ricognizione. Poco dopo, l’Artva dell’eliambulanza ha captato il segnale dello scialpinista. 

Sbarcati nelle vicinanze, tecnico di elisoccorso e unità cinofila hanno completato la ricerca e individuato il punto in cui si trovava, iniziando il sondaggio e la successiva estrazione dalla neve, mentre l’elicottero andava a imbarcare due soccorritori di Cortina e due dei Carabinieri. Sbarcato pure il personale medico, non è rimasto che constatare il decesso dell’uomo. 

L’elicottero ha caricato a bordo in hovering i due compagni per trasportarli a valle e provvedere poi al recupero della salma.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto