Con il numero dei contagi in continuo aumento, a causa dell’estrema trasmissibilità della variante Omicron 5 di Sars cov2, è pronta a scattare anche in provincia la campagna vaccinale per la quarta dose rivolta agli over 60. La seconda dose booster è già prenotabile attraverso il seguente link: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss1
«Possono prenotarsi – spiega una nota dell’Ulss 1 – le persone di età superiore ai 60 anni per le quali sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo».
Ottima la risposta della popolazione. Alle 17 di ieri, segnala l’azienda sanitaria, erano stati già oltre 300 i posti prenotati, sui 3.500 messi a disposizione per ora da qui a fine mese.
Le persone tra i 60 e i 79 anni interessate, nel Bellunese, sono circa 40 mila. Oltre a loro, ci sono poi i soggetti fragili (secondo questa tabella) e gli ultraottantenni, per i quali la campagna vaccinale è già aperta da giorni. Con un’adesione, spiega l’Ulss1, di circa il 45%.
«Queste persone – spiega l’Ulss 1 – potranno accedere senza prenotazione alle sedute vaccinali per over 60 presentando la documentazione clinica. L’elenco delle sedute è disponibile sul sito www.aulss1.veneto.it
Per i prossimi giorni sono state attivate sedute nei drive-in di Tai di Cadore, Belluno-San Gervasio e Agordo, e al Centro Prelievi di Feltre. Sulla base dell’andamento delle prenotazioni potranno essere programmate ulteriori sedute vaccinali».