Calendario fitto: oggi 500 dosi AstraZeneca al drive – in di Feltre

Calendario fitto: oggi 500 dosi AstraZeneca al drive – in di Feltre

La parola d’ordine è vaccinare. Il più possibile. La battaglia contro il coronavirus si gioca sul campo dell’immunizzazione di massa. La Regione spinge forte sull’acceleratore (al netto della disponibilità di vaccini) e punta a superare di slancio le reticenze causate dalla momentanea sospensione del siero targato AstraZeneca.

A Belluno, in verità – parola dell’Ulss 1 – la fiducia nel vaccino anglo – svedese non sembra mai essere venuta meno e la campagna vaccinale procede a buon ritmo. Ieri, per esempio, sono state 212 le dosi di vaccino AstraZeneca distribuite in Comelico nella giornata ad accesso libero riservata a persone tra 75 e 79 anni, organizzata dall’Unione Montana del Comelico e dai medici di base del territorio, con il contributo logistico delle amministrazioni comunali, degli alpini e dei volontari di Protezione civile.

Ed è proprio la collaborazione dei medici di famiglia l’arma in più con la quale si punta a fare il salto di qualità (e di quantità) per quanto riguarda il calendario delle vaccinazioni. Chiuso la settimana scorsa l’accordo (con adesione pressochè totale) in questi giorni l’Usl 1 sta definendo i dettagli organizzativi con i medici di base per garantire l’offerta vaccinale alle persone (oltre 23mila) di età compresa tra i 70 e i 79 anni. C’è già chi è pronto a partire, come i medici della medicina di gruppo di Cavarzano e i medici di famiglia di Longarone e Zoldo. E oggi pomeriggio a Feltre (dalle 14 alle 19 al drive – in dell’ex Marangoni) attivata una seduta vaccinale straordinaria per le fasce d’età 70-79 anni, prenotabile online dal sito www.aulss1.veneto.it. Sono 500 le dosi di vaccino AstraZeneca a disposizione.

Ma in calendario, sempre per oggi, anche la vaccinazione di 50 soggetti estremamente vulnerabili (al San Martino di Belluno); al drive – in di Belluno 200 dosi per gli over 80 (prenotazione online) e 250 per gli operatori dei servizi essenziali. A Feltre, altre 100 dosi per soggetti vulnerabili, mentre prosegue la somministrazione delle seconde dosi a personale e ospiti delle Rsa (160 persone). E grazie ad alcuni medici delle Usca e ai 6 medici della Protezione civile in servizio dalla scorsa settimana, sono state prese in carico le 400 richieste di vaccinazione a domicilio di persone con difficoltà nella mobilità.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto