Unifarco continua a crescere. L’azienda di Santa Giustina, leader in Italia nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali, egistra una forte crescita nel primo semestre del 2024 raggiungendo un fatturato consolidato pari a 93 milioni di euro (+12,1% sul 2023) e un utile netto di 5,7 milioni.
Unifarco opera in Italia e in Europa, con 778 dipendenti, attraverso filiali dirette in Germania, Spagna e Francia e reti di vendita in Austria, Belgio e Svizzera, servendo oltre 6.300 farmacie clienti.
A livello geografico, il fatturato risulta in crescita in tutti i paesi: Italia (+7,9), Spagna (+26,6%), Germania (+17,2%), Francia e Belgio (+14,4%), Austria (+15,9%). Si conferma anche la tendenza positiva del fatturato in Italia (+7,9%) che ha consentito al Gruppo di posizionarsi al secondo posto nella vendita cumulata di cosmesi, make-up e integratori alimentari con una crescita a valore pari al 5,6% (fonte New Line), superiore di quasi due punti percentuali rispetto alla crescita del mercato di riferimento (3,7%).
Anche i singoli marchi del Gruppo mostrano risultati in costante miglioramento. Farmacisti Preparatori – cosmetici, integratori e soluzioni a firma del farmacista, per offrire risposte concrete a ogni esigenza di benessere – cresce del +5,9%; Ceramol – dispositivi medici e cosmetici dermatologici ad alto contenuto tecnologico e ad alta tollerabilità – segna un +21,2%; Dolomia – brand fitocosmetico che utilizza i potenti estratti della natura Dolomitica per contrastare stress, inquinamento e invecchiamento cutaneo – +16,2%. Tra i marchi del Gruppo, si distingue l’eccellente performance di Biomalife, linea di integratori alimentari specifici per il benessere dell’apparato gastrointestinale, che nel primo semestre ha quasi raddoppiato il fatturato, confermando il grande potenziale del brand in fase di sviluppo. Notevoli anche i risultati di Keylife, che registra una crescita del 13,5% nel settore dell’alimentazione funzionale, e di MyCli, gamma di cosmeceutici e supplementi nutrizionali che trae ispirazione dalla medicina estetica, che segna un incremento a doppia cifra.
Tra le principali attività del 2024, a gennaio è stata avviata l’operatività della nuova filiale Unifarco France Sas, con sede a Parigi che fin dai primi mesi ha dimostrato di saper impattare positivamente sul mercato francese, rappresentando un passo strategico nell’espansione del modello di business in Europa. Parallelamente, nel primo semestre 2024, è stata avviata la fase iniziale di un importante progetto di investimento nell’area di Gravazze, destinata a diventare un polo logistico di riferimento per il Gruppo, e nella sede di Santa Giustina, con l’obiettivo di potenziare la capacità produttiva.
«Unifarco rinnova il suo impegno nei confronti dei partner farmacisti, continuando a sviluppare soluzioni innovative ad alto contenuto scientifico per migliorare la salute e il benessere delle persone» dichiara Massimo Slaviero, amministratore delegato di Unifarco. «I risultati raggiunti nei primi sei mesi dimostrano che il nostro percorso di crescita, basato su sostenibilità e innovazione, sta consolidando la nostra posizione, a beneficio non solo dell’azienda, ma anche della rete di professionisti e delle comunità che serviamo».