Una serata con Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo

Una serata con Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo

Un 8 marzo culturale, con un tuffo nel passato, quello in programma a Santa Giustina per mercoledì (8, per l’appunto). Comune e biblioteca civica festeggiano così la Giornata internazionale della donna. Con un libro. 

Verrà presentato “La mia Elena Lucrezia. Ultimo monologo di una felice memoria”, di Benedetta De Mari. L’autrice illustrerà la figura di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, veneziana vissuta nel 1600, prima donna laureata al mondo. Una rivoluzionaria, nel suo genere. Non una femminista ante litteram, bensì una appassionata studiosa di quella verità che rende liberi.

De Mari si è calata nei panni di Elena Lucrezia per delinearne la figura e la portata storica. E nella serata di Santa Giustina racconterà alcuni tratti modernissimi della donna del Seicento, filosofa e teologa. 

Appuntamento alle 20.30 al Centro Culturale di via Cal de formiga.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto