Una gondola nelle acque di Santa Croce: il lago diventa laguna

Una gondola nelle acque di Santa Croce: il lago diventa laguna

Serenissimo per un giorno. Anzi due. Il lago di Santa Croce si prepara a vivere un weekend da Venezia. Sport, cultura e storia. Con i Campionati italiani di voga veneta. Un’iniziativa che cade nell’anniversario dei 1.600 anni dalla fondazione della città lagunare e che richiama proprio il legame storico tra Venezia e le dolomiti bellunesi, terra d’origine del legname con cui la Serenissima costruiva le sue fortune sul Mediterraneo, ma anche terra d’origine dei maestri d’ascia inventori delle gondole. E proprio una gondola solcherà le acque di Santa Croce. Quando? Il 21 e 22 agosto: questo il weekend dedicato alla voga. 

Arriveranno atleti da tutta Italia e da mezza Europa. Già cinque le regioni iscritte e oltre 150 i partecipanti che hanno già sottoscritto l’adesione. Come hanno spiegato ieri dall’Arsenale di Venezia gli organizzatori – Lega navale di Belluno in testa – nella conferenza stampa di presentazione.

«Porteremo al lago di Santa Croce le mascarete, imbarcazioni affusolate tipiche di Venezia, con un forte legame con le Dolomiti – spiegano Daniela Costantini (presidentessa di Voga Veneta) e Ruggero Zannini (storico, esperto e istruttore di voga) -. La zona della base navale costituirà la parte sportiva del weekend, mentre sulla spiaggia di Farra ci saranno esposizioni di reperti storici, come i chiodi dello Zoldano che servivano per costruire le navi veneziane; e poi rivisitazioni storiche ed esperienze gastronomiche, con dimostrazioni di barche d’epoca sul lago».

«Abbiamo cercato di riportare tra le Dolomiti un legame storico, millenario – aggiunge Fabrizio Travaini, factotum della Lega navale di Belluno -. Attorno al momento sportivo della voga, vogliamo costruire molto, per dare al lago di Santa Croce il prestigio che merita. È un lago ideale per lo sport d’acqua, non solo paesaggisticamente».

«È il mare con vista sulle Dolomiti – aggiunge il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi, che ha portato i saluti della Provincia -. Su questo legame storico abbiamo il dovere di costruire una promozione non solo dell’Alpago, ma dell’intero territorio bellunese».

Il calendario della manifestazione non è ancora stato definito al dettaglio. Ma l’idea di vedere le gondole solcare l’acqua dolce è già un programma. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto