Un eroe bellunese nel documentario prodotto da George Clooney

Un eroe bellunese nel documentario prodotto da George Clooney

 

Guatemala-Taibon-George Clooney. Strana triangolazione. Al centro c’è un eroe bellunese, assasinato il 26 aprile 1998. Si tratta di Juan José Gerardi Conedera, il vescovo dei diritti umani.

Discendente di una famiglia di Taibon giunta dall’altra parte dell’oceano nel 1879, monsignor Juan Gerardi nacque il 27 dicembre 1922. Nel 1946 divenne sacerdote. La sua opera religiosa fu sempre mirata all’aiuto degli ultimi: i poveri, gli indios, la gente delle campagne. «Se il povero rimane fuori della nostra vita – sosteneva – allora forse anche Gesù è fuori della nostra vita».

La sua figura non solo viene messa sotto i riflettori dal MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – nella nuova area espositiva inaugurata a fine ottobre. C’è anche la ribalta del cinema, con la Hbo Max. Sì, proprio la piattaforma streaming di cui è produttore Geroge Clooney. Che ha realizzato “The Art Of Political Murder”. Il documentario mette in luce la controversia che circonda l’omicidio di monsignor Juan José Gerardi Conedera, cercando di riaprire le ferite che sono ancora a malapena guarite in Guatemala. Il documentario sarà trasmesso il 16 dicembre alle 9.

Da questo link è possibile vedere il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=kbxZdXJ8M_0&feature=youtu.be

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto