Ultimo sabato di Oltre le Vette, c’è il recital tratto da “Le otto montagne”

Ultimo sabato di Oltre le Vette, c’è il recital tratto da “Le otto montagne”

Oltre le Vette è ai botti finali di un’edizione appassionante e ricca. Sono ben sei gli eventi dell’ultimo sabato (14 ottobre), con il clou nel recital tratto da Paolo Cognetti.

Si comincia alle 10.30, a Palazzo Bembo, con un importante momento di confronto organizzato dalla Fondazione Dolomiti Unesco, partner di Oltre le Vette e del nuovo progetto La Scrittura delle Rocce. L’appuntamento “Ghiaccio/roccia la crisi climatica sulle Dolomiti” ricercherà le tracce delle crisi climatiche del passato e degli effetti di quella, molto più accelerata, del presente. Si discuterà di fusione dei ghiacciai, crolli, colate detritiche, eventi estremi, ma anche di una montagna da continuare ad abitare, percorrere, vivere. Interverranno il geomorfologo Alberto Carton, i geologi Piero Gianolla e Franco Fiamoi, la direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco Mara Nemela. 

Alle 11.30, in piazza dei Martiri, il tema del talk di “Un’ora per acclimatarsi” sarà “Eredità idriche, dal Vajont ai nuovi invasi”. Ne parleranno, insieme agli ospiti fissi, Luca Rota, scrittore e curatore di pratiche culturali per la valorizzazione e la rigenerazione dei territori in quota, Giacomo Poletti, ingegnere ambientale ed esperto di meteorologia alpina e il geologo Emiliano Oddone. 

Alle 16, a Palazzo Bembo, Manuela Ruaben, insegnante e formatrice specializzata in outdoor education, presenterà il libro “Esploro la natura – 30 avventure per tutte le stagioni”, una guida pratica e colorata – edita da Erickson – dedicata principalmente alle famiglie e agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. L’intento? Educare i bambini a conoscere la natura e imparare a rispettarla, attraverso curiose attività all’aperto e vari laboratori creativi. 

Alle 18, sempre a Palazzo Bembo, l’ultimo incontro della rassegna “Parole di carta e di montagna” avrà per protagonista il medico Riccardo Drigo, autore di un romanzo sorprendente che è già un vero e proprio caso letterario. Si intitola “Gli uccelli non muoiono mai – Tra fantasia e realtà nello scenario delle Vette Feltrine”, ed è edito da Priuli e Verlucca. 

Alle 19, in piazza dei Martiri, a “Un’ora per acclimatarsi” si parlerà di “Turismi di massa” con l’alpinista Luca Vallata, Michela Canova, addetta stampa del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi e Carlo Alberto Zanella, presidente Cai Alto Adige. 

“LE OTTO MONTAGNE”

Alle 21, al Teatro Comunale andrà in scena un recital tratto dai libri di Paolo Cognetti “Le otto montagne” e “L’Antonia”. Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi. L’innamoramento per le montagne, lo stupore e la comprensione della natura alpina, la condivisione con un’altra anima dell’incanto, la bellezza dell’andar per sentieri, il senso d’infinito nel passo solitario… Protagonista di queste suggestioni, nel recital “Anima, sii come la montagna”, sarà l’animo femminile. Sul palco ci saranno infatti Chiara Turrini e Beatrice Scartezzini (voci recitanti), Lorenza Anderle (pianoforte) e la cantante Francesca Martinelli. 

Le protagoniste del recital “Anima, sii come la montagna”

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto