Ulss 1 Dolomiti, 4 milioni investiti in tecnologie

Ulss 1 Dolomiti, 4 milioni investiti in tecnologie

È stato un 2022 di investimenti per l’Ulss 1 Dolomiti. L’azienda sanitaria bellunese ha proseguito il percorso di potenziamento delle strutture ospedaliere del territorio con importanti implementazioni nel settore tecnologico. In totale sono state acquistate attrezzature per oltre 4 milioni di euro. A questi si aggiungono gli investimenti per l’intelligenza artificiale, per circa 236 mila euro complessivi, che riguardano sistemi acquisiti a noleggio per le Gastroenterologie di Belluno e Feltre e per il sistema “Rapid” per le diagnosi di ictus, installato in tutte le Radiologie dell’azienda.

Tra le attrezzature acquistate nel 2022, spicca il nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia del valore di quasi 2 milioni di euro. Grazie a questa nuova tecnologia, inaugurata a giugno, insieme alle capacità dei professionisti, in Ulss 1 Dolomiti sono attivi trattamenti innovativi che consentono di curare, a parità di efficacia, alcuni tipi di tumori con meno sedute, limitando quindi gli effetti collaterali e con un grosso vantaggio in termini di qualità di vita. In particolare sono grandissimi i benefici in termini di risparmio di tempo, spostamenti oltre a un minor carico emotivo, sia per il paziente in terapia che per i suoi familiari. Un investimento che sta già dando i primi, lusinghieri, risultati nei primi mesi di attività. Tanto che l’ospedale “San Martino” di Belluno è stato scelto per le cure radioterapiche anche da pazienti friulani, lombardi, abruzzesi e siciliani. Lo dimostrano i numeri: nei primi nove mesi del 2022 i pazienti provenienti da altre Usl sono stati ben 56.

Importanti gli investimenti anche per quanto riguarda la strumentazione. Sono stati acquistati 7 ecotomografi per varie unità operative (internisitiche, chirurgiche specialistici, ginecologiche, vascolari e per i distretti) per oltre 500 mila euro complessivi, consentendo un rinnovo e un potenziamento della diagnostica. Sono state inoltre acquistate due colonne per videoendoscopia respiratoria flessibile per le Pneumologie di Belluno e Feltre per circa 360 mila euro.

Potenziato anche il nuovo blocco operatorio del “Santa Maria del prato” di Feltre, per il quale è stato acquistato un laser urologico del valore di 176 mila euro. Sono stati acquistati anche nuovi lettori holter multidisciplinari completi di registratori per adulti e pediatrici per le unità di Cardiologia e per la Medicina di Agordo per circa 160 mila euro. Infine, sono stati acquistati tutta una serie di attrezzature varie (da defibrillatori a isole neonatali, da tromboelastografi ai monitor multiparametrici) per rinnovare costantemente ed innovare le tecnologie a supporto dei clinici per offrire sempre il meglio alle persone assistite.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto