Ufficio turistico virtuale a portata di click, parte il progetto KTips

Ufficio turistico virtuale a portata di click, parte il progetto KTips

Nuove tecnologie a servizio del turismo. La Dmo Dolomiti Bellunesi fa partire il progetto KTips. Si tratta di una web app, una sorta di consierge digitale o di ufficio turistico a portata di click. 

Come funziona? Il territorio è diviso in 5 macroaree virtuali così che il visitatore, a seconda della sua posizione, possa conoscere con un click tutto ciò che può diventare “experience” intorno a lui: attività, eventi, itinerari, storia e cultura. In questa fase la Dmo inizia un periodo di sperimentazione con i Consorzi e gli Iat di riferimento perché le informazioni che si troveranno su KTips sono quelle che vengono già caricate tramite Dms su siti dei Consorzi. Questo periodo di rodaggio durerà circa tre mesi in modo da poter arrivare all’estate con coerenza di contenuti e traduzioni in lingua inglese così da consegnare al visitatore uno strumento idoneo.

Gli investimenti digitali non si fermano qui. «Ogni mese la Fondazione Dolomiti Bellunesi investe circa 8.000 euro in adv digitali – spiega la direttrice Valentina Colleselli – e questo è il budget di investimento minino richiesto per essere visibili sui mercati. La promozione svolta finora è stata indirizzata sul mercato Italia e su Germania e Gran Bretagna che rimangono strategici e soprattutto ben collegati per 12 mesi l’anno alla destinazione. Il sito ha beneficiato di questi investimenti e ha fatto segnare nel 2024 un +155% di utenti sul portale. Questo risultato è anche merito della promozione del brand avvenuta grazie all’attività fatta con Urban Vision sul circuito Autostrade per l’Italia che ci ha permesso di raggiungere più di 90 milioni di persone, alle sinergie con due eventi importanti in provincia (Coppa del Mondo Cortina 2025 e Sport Business Forum 2024) e alla presenza costante del video di destinazione nella zona partenze dell’aeroporto di Venezia dove transitano ogni anno circa 5 milioni di persone».

I progetti con il Gruppo Save Aeroporti del Nord Est proseguono quest’anno con l’organizzazione di un Famtrip organizzato in sinergia con Trentino Marketing. Il prossimo fine settimana infatti Trentino e Dolomiti Bellunesi, in qualità di host destination, ospiteranno un gruppo di manager dei principali vettori internazionali per far conoscere loro il territorio. «L’obiettivo è di rendere partecipi le compagnie aeree della fruibilità dell’offerta turistica 365 giorni l’anno» prosegue Colleselli. «I vettori coinvolti coprono ampie aree di mercato internazionale e intercontinentale con voli diretti o via hub sul Nord America e Medio-Lontano Oriente. Febbraio è anche il mese del lancio della nuova campagna con il nuovo video di destinazione#fuoridailuoghicomuni. Un video emozionale che racconta le Dolomiti Bellunesi con un cambio di prospettiva sostanziale: la narrazione è fatta in prima persona dai content creator che lo scorso anno hanno vissuto il territorio in tutte le stagioni guidati dai quattro valori del brand».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto