Tutto pronto per la Transcivetta, 1.600 atleti sui 23,5 chilometri di gara

Tutto pronto per la Transcivetta, 1.600 atleti sui 23,5 chilometri di gara

Tutto pronto per uno degli eventi di maggior tradizione e maggior suggestione della corsa in montagna italiana, Transcivetta Karpos, storica gara a coppie che si svolge sulle Dolomiti Bellunesi, con partenza da Listolade di Taibon Agordino e arrivo ad Alleghe. L’appuntamento è per domenica prossima (16 luglio). Il via verrà dato alle 9. I concorrenti dovranno percorrere il tradizionale tracciato che parte da Listolade (705 metri di altitudine) e si conclude ai Piani di Pezzé di Alleghe (1.460 metri di altitudine) dopo 23,5 chilometri, percorrendo parte dell’Alta Via numero 1 e toccando capanna Trieste, il rifugio Vazzoler, il rifugio Tissi (che con i suoi 2.281 metri di altitudine rappresenta il “tetto” della gara), forcella Col Negro, forcella Coldai e l’omonimo rifugio. I metri di dislivello sono 1.950.

Saranno 800 le coppie in gara, vale a dire il numero massimo fissato dall’organizzazione. 

Con il pettorale 1 gareggeranno gli agordini Luca e Lorenzo Cagnati, già protagonisti in passato. Luca, in particolare, detiene il record del tracciato, stabilito nel 2017 insieme a un altro azzurro della corsa in montagna, Nicola Spada: 2h01’22”. I due Cagnati dovranno guardarsi, tra gli altri, dai “detentori” del titolo, vale a dire l’alpagoto Gianpietro Barattin e il polesano Enrico Bonati, vincitori lo scorso anno in 2h15’08”. 

Al femminile, occhi puntati sulle sorelle vicentine Alessandra e Federica Boifava che andranno a caccia del record appartenente alle piemontesi Enrica e Francesca Ghelfi, vincitrici nel 2018 con il tempo di 2h42’43”. A dare filo da torcere alle due Boifava saranno le vincitrici del 2022, le friulane Anna Finizio e Paola Romanin.

Per quanto riguarda le coppie miste, il record risale al 2014 ed è di 2h30’29”. A stabilirlo furono i vicentini Mirko Righele e Federica Boifava. Favorite per la vittoria sono le coppie che salirono sul primo e secondo gradino del podio lo scorso anno: i cadorini Olivo Da Pra e Martina Da Rin Zanco (vincitori in 2h33’38”) e gli altoatesini Markus Planoetscher e Annelise Felderer (secondi in 2h42’22”).

Nel primo pomeriggio ai Piani di Pezzé si terrà anche il tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli: si tratta di Transcivetta Kids, manifestazione su tracciato di 2,5 chilometri. 

Per approfondimenti: www.transcivetta.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto