Tutela della biodiversità: Slow food sbarca in piazza dei Martiri

Tutela della biodiversità: Slow food sbarca in piazza dei Martiri

Da più di trent’anni, Slow food si batte per conservare i sapori di un tempo, mettendo al centro delle proprie azioni la tutela della biodiversità. E domani parentesi (sabato 21 maggio) sarà presente in piazza dei Martiri, dalle ore 9.30 alle 13, per raccontare il proprio impegno a partire dalla declinazione di progetti internazionali. Come l’Arca del gusto i Presidi che nel Bellunese, con l’agnello dell’Alpago, i fagioli gialét, le Mame e i cappucci di Vinigo, danno concretezza al concetto di qualità da salvaguardare, in modo buono pulito e giusto. Come? Partendo dai territori, dai paesaggi, dalla conservazione di varietà vegetali e specie animali, dalle culture culinarie locali. 

«Sarà l’occasione – spiega la referente Laura Solinas – di presentare anche la nostra partecipazione alla neonata “Comunità del cibo e della biodiversità – Montagna bellunese”, presente con del materiale informativo. Tali comunità si propongono di generare valore locale facendo perno sull’agro-biodiversità, in alternativa a un’industria alimentare di massa che mira all’omologazione dei gusti e mette in pericolo l’esistenza delle piccole produzioni tipiche. In parallelo, vogliamo raccontare come le azioni quotidiane, per esempio fare la spesa, possono dare un contributo concreto e mantenere e valorizzare produzioni locali esclusive e a rischio di scomparire». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto