Tromba e organo, un’inedita esplorazione della musica del Seicento nella chiesa di San Giacomo

Tromba e organo, un’inedita esplorazione della musica del Seicento nella chiesa di San Giacomo

L’appuntamento è curioso. Questa sera (17 ottobre) alle 20.45 nella chiesa di San Giacomo entro le mura di Feltre, Deniel Perer suonerà l’organo Giovan Battista De Lorenzi (strumento del 1863) in compagnia di Davide Giacuzzo alla tromba naturale per un concerto realizzato in collaborazione con il Festival Organistico della Marca Anconetana 2021.

L’evento proporrà un’inedita esplorazione del Seicento musicale attraverso pagine di autori noti e più ricercati, a partire dalla scuola italiana rappresentata da Girolamo Frescobaldi, Bernardo Storace e Girolamo Fantini, a quella tedesca con Johann Jakob Froberger, già allievo di Frescobaldi, e inglese con Jeremiah Clarke e Henry Purcell. Proprio a un’Ode che Purcell dedicò al giorno di Santa Cecilia, la patrona dei musicisti frequentemente raffigurata all’organo, la rassegna organistica deve il suo nome Wondrous Machines, come a dire “meccanismi meravigliosi”. Dei due compositori inglesi verrà eseguita la Suite of Ayres and Trumpet Tunes nella ricostruzione e con gli arrangiamenti di Davide Giacuzzo.

Tra i più competenti conoscitori di questo repertorio, Giacuzzo si è laureato presso il Conservatorio di Udine con una tesi proprio sulla figura di Henry Purcell e sulla musica inglese per tromba ai tempi della Restaurazione, specializzandosi in musica antica a Basilea e presentando una biografia completa del compositore e organista inglese Jeremiah Clarke di cui ha curato anche l’edizione della Suite in re maggiore per tromba e orchestra. Su strumenti storici Giacuzzo ha suonato sotto la direzione dei più affermati direttori, collaborando con varie orchestre internazionali e incidendo per le etichette Brilliant e Warner Classics.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto