“Trichiana paese del libro”: la presidente di giuria è Alessandra Grandelis

“Trichiana paese del libro”: la presidente di giuria è Alessandra Grandelis

Per l’edizione 2023 del Premio letterario “Trichiana paese del libro”, il ruolo di presidente della giuria del Premio è stato affidato ad Alessandra Grandelis. Di origine bellunese, è docente dell’Università di Padova, scrittrice e responsabile scientifico dell’Associazione Fondo Alberto Moravia. Oltre alle ultime edizioni dei romanzi “Gli indifferenti” e “La noia”, per Bompiani ha curato i volumi che raccolgono la corrispondenza a Elsa Morante, gli scritti d’arte, le poesie, gli articoli americani e nel 2022 una nuova edizione de “L’inverno nucleare”. Una raccolta di interviste, articoli e saggi, scritti da Moravia fra il 1982 e il 1985, ma di pungente attualità, nei quali lo scrittore riflette sullo smodato progresso scientifico e sul corrispondente disastro ecologico.

«Con Alessandra Grandelis abbiamo scelto il tema del Premio di quest’anno, lascito ideale e valoriale di Tina Merlin: “Incontrare e incontrarsi”. Perché Tina Merlin non ha fatto che incontrare le persone per dare voce a coloro che non ne avevano. Per capire, andava tra la gente e parlava con la gente e poi scriveva in difesa dei più deboli, soprattutto delle donne e contro l’ingiustizia, i pregiudizi, i diritti negati, le prevaricazioni. Ma l’incontro è pure un grande tema letterario e questa è l’occasione per raccontare il vostro: con un amico, una persona cara, uno sconosciuto; con un maestro che vi ha cambiato la vita o con un delinquente che ve l’ha rovinata; incontro cercato ma anche incontro arrivato per caso. E ogni incontro in fondo è anche con se stessi» ha commentato Monica Frapporti, assessore alla Cultura del Comune di Borgo Valbelluna. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto