Tredici scosse di terremoto in poche ore: il Feltrino trema

Tredici scosse di terremoto in poche ore: il Feltrino trema

Sciame sismico: il Feltrino shakerato e agitato in un colpo solo. Anzi, in tredici colpi. Tante sono le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri (venerdì 6 marzo). Tante per davvero. Perché a memoria i feltrini non ricordano una tale frequenza nei movimenti tellurici. E qualche preoccupazione c’è: normalissima.

Tredici scosse. I sismografi dell’ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) si sono mossi dal pomeriggio a notte inoltrata. Tutte scosse piccole, ma ben percepite. Anche perché quasi tutte sono state precedute di qualche frazione di secondo da un forte boato, che ha scosso le case di tutta la zona del Basso Bellunese. Epicentri sempre tra Pedavena e Sovramonte.

La prima scossa è arrivata alle 14.18 (epicentro a Pedavena, a 3 chilometri di profondità), con magnitudo leggera, 1.7. Poi un altro sobbalzo alle 19.13 (stavolta epicentro a Sovramonte), per un movimento registrato a 1.3. Da quel momento è partito un vero e proprio effetto domino. Con la scossa più forte alle 20.21, di magnitudo 2.8.

Tra le 20.26 e le 21.42, altri sei terremoti leggeri, con intensità che sono oscillate tra 1.0 e 1.7 sulla scala Richter. Poi altre due scosse ravvicinate, alle 22.17 e alle 22.19, di 1.9 la prima e 2.1 la seconda. Alle 22.26 un altro piccolo movimento e l’ultimo alle 23.12.

NEI GIORNI SCORSI

I terremoti di ieri si sommano alle quattro scosse registrate giovedì 5 marzo, la più forte delle quali a 2.8 di magnitudo (epicentro a Sovramonte). E anche alla scossa da 1.7 rilevata dai sismografi martedì 3 (con epicentro a Pedavena).

Normale che tra i feltrini ci sia un po’ di preoccupazione. Al momento non si registrano danni a cose o persone: l’attività tellurica appare nella norma. Dopotutto, il Bellunese è zona sismica. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto