Tra sci e natura: Transcavallo, uno spettacolo che dura da 40 edizioni

Tra sci e natura: Transcavallo, uno spettacolo che dura da 40 edizioni

Era un’edizione storica: la numero 40. Ed è stata celebrata a dovere. 

Con una fiaccolata che ha illuminato la serata di venerdì. E con la spettacolare gara di scialpinismo, andata in scena ieri (sabato), sulle nevi dell’Alpago: la Transcavallo non ha tradito le attese. Al contrario, si è rivelata indimenticabile, nel teatro delle montagne a confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia con condizioni meteo quasi perfette e 55 squadre al via, a cui si sono aggiunti i 65 atleti della prova individuale. 

Sul percorso lungo con oltre 3000 metri di dislivello positivo, la squadra di Matteo Eydallin e Alex Oberbacher, di rientro dalla Coppa del Mondo ISMF di Morgins, dopo una partenza che li ha visti stazionare in seconda posizione dietro a Jakob Hermann e William Boffelli, ha condotto la seconda parte di gara in testa tagliando il traguardo di Col Indes (Tambre) con il tempo di 3:31’19”. Hanno confermato la seconda posizione Hermann e Boffelli accusando un ritardo di quasi 5 minuti. 

In campo femminile nessuna difficoltà per Martina Valmassoi ed Elena Nicolini, prime col tempo di 4:50’37”’. Sul secondo gradino del podio salgono Martina De Silvestro e Stephanie Kroll, completano lo schieramento delle premiazioni la trentina Giorgia Felicetti e Katrin Bieler.

Nella prova individuale, dominio di Alessandro Rossi (Asd Lanzada) in campo maschile, mentre Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski-Alp) ha primeggiato tra le donne. 

Foto di Luca Facco

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto