“Tra il banco e il divano”, i genitori studiano gli adolescenti

“Tra il banco e il divano”, i genitori studiano gli adolescenti

Il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti ha organizzato una serie di incontri per genitori e adulti di riferimento di ragazzi adolescenti su tematiche di interesse, per discutere insieme ad alcuni esperti dubbi che interessano questa fase della crescita trascorsa in un contesto particolare come quello pandemico.

Gli incontri si terranno online a partire da stasera (venerdì 28 gennaio). E poi il  4, 11 e 25 febbraio, sempre dalle 20.30 alle 22. Per partecipare basta cliccare sul link dedicato all’incontro.

Stasera sarà trattato un tema particolare, “Tra il banco e il divano: gli adolescenti bellunesi e la pandemia” al link https://meet.google.com/nyh-sowg-wrr

Franca De Cesaro e Lucia Dal Borgo, dello Spazio Adolescenti, equipe specialistica del Consultorio Familiare di Belluno, illustreranno le informazioni che hanno raccolto dall’elaborazione dei dati dei due questionari rivolti ai ragazzi bellunesi dopo il primo lockdown (maggio 2020) e durante il secondo lockdown (febbraio 2021). Inoltre, metteranno in luce come l’avvento della pandemia abbia modificato in parte il lavoro con gli adolescenti e cercheranno di analizzarne gli effetti sul comportamento e sui vissuti dei ragazzi.

Il secondo incontro (venerdì 4 febbraio) sarà sul tema “Adolescenza stupefacente! Sostanza psicoattive: effetti, rischi, risposte” al link https://meet.google.com/gyd-xocw-cos

Amalia Manzan, medico psichiatra del Dipartimento delle Dipendenze, farà il punto sull’uso, sui rischi e sulla diffusione delle sostanze “stupefacenti” più utilizzate dagli adolescenti e sulle strategie che favoriscono stili di vita sani e resilienti, anche alla luce dei cambiamenti sociali e relazionali legati alla pandemia.

Il terzo incontro (venerdì 11 febbraio) invece è intitolato “Vuoti a perdere? Divertimento, consumi e ricerca di senso (al link https://meet.google.com/nme-fgkr-igm). Sarà Paolo Bello, psicologo, ad affrontare i temi dell’uso delle sostanze e delle nuove tecnologie sotto il profilo culturale ed educativo. Uno sguardo sulla realtà giovanile che vuole superare le naturali difficoltà dell’adulto nell’approccio alla Generazione Z.

Il quarto e ultimo incontro (venerdì 25 febbraio) tratterà le difficoltà di rapporto tra genitori e figli alle prese con l’adolescenza (al link https://meet.google.com/xbz-zrvs-jpu). Cinzia Lusa, educatrice, e il gruppo delle colleghe del Dipartimento delle Dipendenze, propongono un incontro di riflessione e confronto sui compiti educativi dei genitori e degli adulti significativi nella relazione con gli adolescenti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto