Torrenti Ligont e Aurich, dalla Regione interventi per 300mila euro

Torrenti Ligont e Aurich, dalla Regione interventi per 300mila euro

Approfittando delle condizioni meteo ideali, nei giorni scorsi i servizi forestali regionali hanno avviato una serie di interventi di regimazione idraulica del torrente Ligont, proprio a monte dell’ospedale “Santa Maria del Prato”.

«Si tratta di quattro interventi, per un impegno di 300 mila euro – spiega l’assessore regionale al Dissesto idrogeologico, Gianpaolo Bottacin – localizzati tra la zona delle fornaci di Villabruna e il cimitero di Foen, consistenti prevalentemente in lavori di contenimento dei fenomeni di erosione delle sponde e dell’alveo del torrente, che vanno ad alimentare i fenomeni di trasporto solido in occasione degli eventi meteorologici più intensi».

Interventi indispensabili per prevenire problemi di sovralluvionamento ed esondazione del tratto urbano del Ligont, in prossimità della confluenza nell’Uniera e poi nel Colmeda, al ponte delle Tezze.

«Oltre a un riordino idraulico del collettore e alla rimozione di ostacoli incompatibili con l’ordinato regime delle acque – spiega l’assessore – abbiamo previsto la costruzione di scogliere in massi ciclopici sulle sponde e il corazzamento del fondo del torrente per evitare l’asportazione di terreno e il conseguente deposito a valle, dove la pendenza diminuisce e favorisce il deposito della parte solida fluitata, che andrebbe a diminuire la sezione utile al deflusso dell’acqua e a causarne l’esondazione nel centro di Feltre»

Previsto anche un ulteriore lavoro sul torrente Aurich in prossimità dell’abitato di Villaga. «Qui sui prevede la costruzione di una difesa spondale in gabbioni metallici riempiti di pietrame – specifica Bottacin – per il contenimento di fenomeni erosivi della sponda da parte del torrente nei pressi del ponte di via San Fermo».

I lavori, clima permettendo, dovrebbero concludersi in estate.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto