Tombotto ripulito dopo cinquant’anni: «Così si evitano i dissesti»

Tombotto ripulito dopo cinquant’anni: «Così si evitano i dissesti»

Pulizia straordinaria a Bolzano Bellunese. Tre operai comunali, un’escavatrice e una settimana di lavoro: così è stata liberata dai detriti e dal materiale accumulato in oltre cinquant’anni, la condotta che passa sotto via Sigi Lechner, nel centro abitato della frazione. «Un’operazione complessa, per la quale ringraziamo le nostre squadre – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -. La zona è stata messa in sicurezza, in caso di forti piogge c’era il rischio di ostruzione totale del passaggio dell’acqua, con conseguenti danni alla strada e dissesti idrogeologici». 

La condotta, in cemento e del diametro di circa due metri, era in parte ostruita al suo interno per una lunghezza di 50 metri. La rottura di elementi in ferro aveva infatti causato il blocco di materiale, rami, sassi, ghiaino che, non riuscendo a scorrere, aveva creato un accumulo potenzialmente pericoloso in caso di forti temporali. Sono stati asportati circa 300 quintali di detriti liberando definitivamente il passaggio. Il tombotto, realizzato per incanalare il piccolo corso d’acqua, era stato posato una cinquantina d’anni fa e, da allora, non era mai stato pulito. 

«Ringraziamo le squadre comunali per l’impegno profuso, l’intervento era lungo e complesso – commenta il consigliere comunale incaricato alle frazioni, Massimo Garzotto -, ma anche i residenti per la collaborazione. Un abitante ci ha aiutato liberando la via d’accesso alla condotta, che si trova in una zona impervia. È un risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tante persone».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto