Terminal delle corriere in stazione, approvato il progetto di fattibilità

Terminal delle corriere in stazione, approvato il progetto di fattibilità

Mentre proseguono i lavori al cantiere dell’Altanon, prende forma la nuova area a servizio della stazione. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo terminal delle autocorriere, che nascerà nel piazzale antistante alla stazione ferroviaria.

L’intervento, che ha un costo stimato in fase preliminare di circa 462 mila euro per fondazioni e pilastri, struttura di copertura, rivestimenti e impianti (a cui vanno aggiunti 203 mila euro per Iva e spese tecniche), ridisegnerà l’accesso sud della città, creando un nuovo centro di interscambio moderno e funzionale.

«Lo studio di fattibilità – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Feltre Adis Zatta – ci consentirà di procedere con la progettazione particolareggiata della struttura coperta ad uso dei passeggeri. Raccogliendo anche una sollecitazione del consigliere Trento, abbiamo inserito l’intervento relativo alle fondazioni della nuova pensilina nel Piano delle opere pubbliche, in modo da ottimizzare i tempi e le modalità di esecuzione dei lavori. La ditta Altanon procederà a breve alla realizzazione dei lavori relativi alle fondazioni e ai sottoservizi, che sono stati scomputati dall’accordo che prevedeva a suo carico il nuovo parcheggio per le auto antistante l’Istituto Canossiano. Quest’ultimo sarà invece eseguito, sostanzialmente per pari importo, a cura e spese del Comune».

Per quanto concerne la copertura dei costi, circa 185 mila euro sono quindi a carico dell’impresa Altanon, mentre altri 190 mila euro provengono dal progetto “Verso una mobilità sostenibile in Dolomiti Unesco”. La parte restante (circa 290 mila euro), verrà coperta verosimilmente con un mutuo, tenuto conto anche della valenza strategica territoriale ed extra-comunale dell’opera, a servizio di studenti e lavoratori che provengono da varie parti della provincia e anche da fuori.

«La nuova stazione delle autocorriere rappresenta uno snodo decisivo per il futuro della mobilità sostenibile cittadina, soprattutto come luogo di interscambio tra il trasporto ferroviario e quello pubblico su strada – sottolinea l’assessore alla mobilità Valter Bonan -. Sono inoltre allo studio altre proposte che consentiranno di arricchire ulteriormente l’offerta informativa nella zona dell’autostazione in modo da garantire a tutti gli utenti una gamma di servizi completa e moderna».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto